Nel primo trimestre del 2023, i veicoli elettrici venduti nel mondo sono stati 2,3 milioni: numeri che potrebbe spingere il mercato a raggiungere quota 14 milioni a fine anno.
Lo chiamano l’oro bianco. E’ il litio, il metallo tenero, duttile e malleabile, di colore grigio, usato nelle leghe conduttrici di calore.
È un "ingrediente" indispensabile nella produzione di quasi tutti i tipi di batterie utilizzate nei veicoli elettrici. Anche per questo il suo valore è stato protagonista di una costante ascesa, che ora pre abbia raggiunto il suo apice.
Il crollo dei prezzi
Negli ultimi tempi però, il trend dei prezzi del litio sembra essersi invertito. Quest’anno, le quotazioni del carbonato di litio cinese, una delle principali forme di litio raffinato, si sono più che dimezzate. Un cambio sostanziale, dovuto al rallentamento della domanda di veicoli elettrici in Cina, Paese che rappresenta uno tra i più importanti mercati automotive alimentati elettricamente. A questo si sono aggiunti poi le scelte intraprese da brand importanti come Ford e Volkswagen, determinati a rivedere gli accordi di fornitura di batterie firmati lo scorso anno a prezzi elevati, riducendo ulteriormente la domanda sul mercato.
A ciò si aggiunge poi il fatto che l’offerta globale di litio estratto sta aumentando. Dopo una crescita dell’1% nel 2022, raggiungendo 575.000 tonnellate, si prevede che quest’anno possa aumentare di quasi un quinto grazie all’apertura di nuove miniere in Australia e Cile. Segnali che potrebbero avere ricadute anche sul prezzo dei veicoli elettrici in commercio.
Punto di equilibrio
Come riporta oggi il quotidiano economico Money.it,, nonostante la caduta dei prezzi, il litio rimane ancora una materia prima di grande valore: i prezzi del carbonato sono aumentati in media di 4 volte tra il 2016 e il 2021. Seppure le quotazioni di questo metallo tenero stiano viaggiando al ribasso, è improbabile che scendano a livelli tali da influire sui profitti delle aziende del settore. Prezzi inferiori a 22.000 dollari a tonnellata, molto al di sotto dei livelli attuali, porterebbero alla chiusura di molte miniere di litio in Cina, tagliando considerevolmente l’offerta.
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Cresce la domanda di auto elettriche
Secondo gli esperti, quindi, sono già evidenti i segnali che indicano come la domanda di litio sia destinata a salire. Non a caso le principali autorità internazionali connesse al mondo automotive indicano una graduale crescita delle vetture elettriche nel parco circolante. Secondo l’Agenzia internazionale dell’Energia (Iea) i numeri delle auto elettriche nel mondo lasciano intuire una grande espansione: nel 2022 le vendite globali di auto elettriche hanno superato quota 10 milioni, il 14% di tutto l’immatricolato (l’anno precedente erano il 9%), con in testa la Cina (60%), seguita da Europa (15%) e Stati Uniti (8%).
Nel primo trimestre del 2023, i veicoli elettrici venduti sono stati 2,3 milioni: numeri che potrebbe spingere il mercato a raggiungere quota 14 milioni a fine anno, con un aumento complessivo del 35%.
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