L’incontro si svolgerà a Palazzo Marcacci alle ore 14.30 alla presenza di ospiti che racconteranno la loro esperienza di integrazione nel Canton Ticino.
La tavola rotonda “Rompere il soffitto di cristallo: fattori di successo delle carriere di cittadine e cittadini con origini migratorie” si terrà il prossimo 23 settembre alle ore 14.30 presso il Palazzo Marcacci di Locarno tra gli eventi dedicati alla Festa dei Popoli. L’evento è stato promosso dal Servizio per l’integrazione degli stranieri SIS del Dipartimento delle istituzioni, in collaborazione con la città di Locarno.
Gli obiettivi della tavola rotonda
L’obiettivo dell’incontro è riflettere sul supporto che i cittadini di origine migratoria hanno e come prevenire le discriminazioni nell’interesse della società elvetica. Partendo dalla ricerca condotta dal prof. Gianni Amato sulla partecipazione dei cittadini con background migratorio nella politica e nell’economia.
I due testimoni Marguerite Ndiaye Broggini e Jabro Melark racconteranno la loro esperienza anche in quest’ottica, parlando anche di come gli stranieri vengono integrati con lo strumento del Programma d’integrazione cantonale.
Non è un caso che l’evento rientri nelle iniziative per la Festa dei Popoli: nel saluto di apertura del 23 settembre alle ore 14 a Piazza Grande, oltre alle istituzioni comunali, ci sarà Omar Gianora, presidente della Commissione cantonale per l’integrazione stranieri. Infatti, l’integrazione, la diversità e la coesione sociale sono al centro delle attività di associazioni, enti e comunità che partecipano alla Festa.
L’incontro rientra anche nella serie di iniziative del progetto Repchance-Svizzera, che ha come obiettivo la ricerca sui fattori che determinano l’integrazione nella società da parte di cittadini con background migratorio.
I relatori dell’incontro
Durante la tavola rotonda interverranno:
il prof. Gianni D’Amato, Direttore del Forum svizzero per gli studi sulla migrazione e sulla popolazione dell’Università di Neuchâtel,
Marguerite Ndiaye Broggini, consigliera comunale,
Melark Jabro, giovane auto-imprenditore,
Michela Trisconi, Delegata cantonale all’integrazione degli stranieri.
Modera l’incontro la giornalista RSI Francesca Torrani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter