Lo scorso fine settimana sono stati numerosi gli avvistamenti di misteriose e affascinanti luci nel cielo: si tratta dei satelliti di Starlink, il progetto sulla rete internet di Elon Musk.
Nella serata di sabato scorso, sono state segnalate da molti cittadini varie scie di luci nel cielo, composte da piccoli puntini luminosi che si muovevano uno in fila all’altro formando delle linee. Uno spettacolo unico e insolito, tanto da far sospettare i più fantasiosi che si potesse trattare di UFO o velivoli misteriosi. In realtà erano i satelliti di Starlink, progetto della rete internet del patron di Tesla, Elon Musk.
Gli avvistamenti nel cielo
Le scie di luci erano ben visibili in molte zone del nord Italia e in Ticino. Non è la prima volta che questi satelliti circolano nel cielo. Qualche tempo fa, infatti, erano già stati avvistati, anche se con una formazione diversa, poiché i puntini luminosi apparivano più distanziati l’uno dall’altro. Tuttavia, nonostante non si sia trattato né di un peculiare fenomeno astronomico, né di astronavi in visita da altre galassie, lo spettacolo offerto dai satelliti di Musk è stato altrettanto affascinante.
Quando passano i satelliti Starlink?
Per chi si fosse perso le spettacolo, esiste il sito ufficiale di Starlink, così come una app, che indicheranno i prossimi lanci di satelliti visibili nella propria zona, con anche la possibilità di ricevere una notifica al loro passaggio.
Che cos’è Starlink?
Starlink è un progetto dell’azienda SpaceX, proprietà dell’uomo più ricco del mondo, Elon Musk, con l’ambizioso obiettivo dare accesso globale alla rete internet, garantendo una copertura anche nelle zone dove oggi ancora non è possibile stabilirla. Gli oltre 3’100 satelliti di Musk funzionano trasmettendo dati grazie a delle onde radio, offrendo una connessione con latenza ridotta rispetto alle comuni connessioni internet e alla portata di tutti.
Gli abbonamenti a Starlink, per chi non la sapesse ancora, sono già disponibili a un prezzo di 94 franchi al mese per rete fissa illimitata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter