Autorevole, affidabile e accessibile: si definisce così 3Achain, la blockchain creata dalla Città nell’ambito del laboratorio urbano di Lugano Living Lab.
Si chiama 3Achain ed è la nuova blockchain presentata dalla città di Lugano. Tripla A, per testimoniare i valori fondanti di questo progetto: autorevole, affidabile e accessibile,
Lugano dà vita alla propria blockchain privata, istituzionale e senza scopo di lucro, pensata per le aziende, il mondo accademico, la ricerca e gli enti pubblici. L’intento dei promotori è quello di rendere più accessibile questa tecnologia alla comunità.
Quella di 3Achain non è la prima esperienza maturata nel settore dalla città di Lugano. L’apripista è stati il payment token LVGA collegato all’App MyLugano per il ristorno sugli acquisti (cash-back) in oltre 120 esercizi cittadini.
3Achain propone piani vantaggiosi, che incentivano la sperimentazione, gestendo direttamente la piattaforma. Accessibilità, dunque, ma anche autorevolezza, garantita dal promotore, la Città di Lugano, e dalla solidità dei partner che aderiscono al progetto.
L’affidabilità - infine - deriva dal fatto che 3Achain sarà strutturata in modo che ogni partner debba ospitare un nodo dell’infrastruttura (ovvero un server informatico) così da garantire una distribuzione della governance e l’indipendenza della piattaforma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter