Lugano, parte il bando per le borse di studio 2023 2024

Redattore

08/10/2023

08/10/2023 - 18:20

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Gli studenti potranno trovare la modulistica nei Puntocittà, alla Cancelleria Comunale, a Palazzo Civico e sul sito dedicato all’iniziativa.

Lugano, parte il bando per le borse di studio 2023 2024

Riparte il bando per le borse di studio per studenti delle scuole secondarie e delle università per l’anno scolastico 2023-2024. I requisiti richiesti sono l’età non superiore ai 25 anni e il domicilio a Lugano. Gli studenti interessati hanno tempo fino alle ore 14.30 del 16 febbraio 2024 per presentare le domande alla Cancelleria comunale in busta chiusa.

Le 3 borse di studio disponibili

La Città di Lugano ha indetto quest’anno 3 borse di studio. La prima è quella che si riferisce proprio alla Città. Possono presentare la domanda gli studenti universitari iscritti ad atenei riconosciuti in Svizzera o in istituti analoghi svizzeri o stranieri. Sono valide anche le domande presentate dagli studenti della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI o istituti analoghi a livello federale.
A seguire c’è la borsa di studio dedicata ai Fratelli architetti Paolito ed Ezio Somazzi disponibile solo per gli studenti in Architettura e Urbanistica.
Infine gli studenti delle scuole di livello secondario e terziario possono accedere alle borse di studio Piero, Aldo ed Egidio Bernasconi. Possono presentare domanda per quest’ultima iniziativa gli studenti delle seguenti scuole:

  • Liceo,
  • Scuole specializzate per maturità,
  • Scuole per attestato federale di capacità per maturità professionale AFC (3-4 anni) e/o Scuole professionali per certificato federale di formazione pratica CFP (2 anni),
  • Università,
  • Politecnici,
  • Alte Scuole Pedagogiche,
  • Scuole Università Professionali (SUP e SUPSI),
  • Scuole Specializzate Superiori (diploma SSS),
  • Scuole per Diploma federale superiore (formazione professionale superiore).

Come funzionano le borse di studio in Svizzera

Nel nostro Paese i cantoni possono avviare dei bandi per borse di studio con beneficiari studenti e apprendisti che rispondono a determinati requisiti indicati nei bandi. Gli uffici cantonali sono a disposizione per fornire a cittadini svizzeri e cittadini stranieri domiciliati nel Cantone di riferimento tutte le informazioni per partecipare ai bandi e per verificare se hanno diritto al beneficio per studiare.
Se lo studente migliora la sua condizione economica dopo aver ottenuto la borsa di studio, il Cantone può chiederne il rimborso.

Prestiti e iniziative private per lo studio

I Cantoni danno anche la possibilità di usufruire di prestiti per studiare. I tassi di interesse partono solo se lo studente non arriva all’estinzione del debito dopo aver completato il percorso di studi. Anche le fondazioni e i fondi di investimento possono proporre delle borse di studio e dare informazioni ai Cantoni per raggiungere i potenziali destinatari delle loro iniziative.
La Confederazione può prevedere borse di studio di eccellenza per ricercatori stranieri che vogliano perfezionare gli studi da noi.

Iscriviti alla newsletter