Oltre 700 persone che si sono date appuntamento al Palazzo dei Congressi per partecipare a meeting e conferenze organizzate per l’occasione del forum dedicato al mondo della finanza.
Sono state oltre settecento le persone che tra espositori, speaker e buyer hanno partecipato il 22 novembre al Finance Forum di Lugano (Lff). Palazzo dei Congressi si è trasformato per l’occasione in un centro nevralgico per gli specialisti del settore che tra conferenze, meeting, stand e strette di mano hanno potuto esplorare le nuove potenzialità che la finanza offre.
Giunto alla sua undicesima edizione, il Lff ha portato diversi temi all’attenzione degli esperti di settore: inflazione, Esg, investimenti, ma anche criptovalute e blockchain.
Per Riccardo Esposito, ceo di Finlantern e organizzatore del Finance Forum non ci sono dubbi: «Lugano ha tutte le carte in regola per svolgere ancora un ruolo rilevante all’interno del settore finanziario. Oggi rappresenta un punto di incontro per i diversi operatori che vengono da fuori e che si sono dati appuntamento qui per fare business». «Lugano ha diverse relazioni importanti nel campo finanziario. E se penso al futuro, la città corre per diventare un riferimento nel mondo delle criptovalute e della blockchain».
Un evento sempre con lo sguardo verso il futuro
Restare ai passi con i tempi è essenziale per garantire la riuscita di un evento che porta con sé diversi anni di esperienza.
«Una delle caratteristiche di Finlantern consiste proprio nella capacità di innovarsi e nell’essere pioniera nello sperimentare nuove soluzioni. Per questa edizione, alcuni dei nostri partner e sponsor tradizionali hanno avuto delle difficoltà a causa della crisi finanziaria dei mercati. Siamo riusciti a compensare inserendo il settore delle criptovalute, della blockchain e del fintech, settori in cui la stessa Città di Lugano sta investendo. Abbiamo la sensazione di essere nel posto giusto al momento giusto».
La primavera della finanza
Blockchain e digital asset hanno portato al Lugano Finance Forum anche diversi giovani. Esposito a riguardo ammette: «La finanza da sempre è custodita dalle persone con i capelli grigi. Il fatto che ci sia stato uno spostamento vero il mondo della fintech ha fatto sì che la platea si sia ringiovanita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter