Genova e Forte dei Marmi in visita a Lugano per parlare di turismo e non solo

Redazione

31 Ottobre 2022 - 15:03

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Durante l’incontro è stato presentato il progetto MyLugano Card che ha suscitato molto interesse.

Genova e Forte dei Marmi in visita a Lugano per parlare di turismo e non solo

Il sindaco Michele Foletti e la municipale Cristina Zanini Barzaghi hanno ricevuto oggi a Palazzo Civico una delegazione istituzionale dei Comuni di Genova e Forte dei Marmi.

All’incontro erano presenti il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi, l’Assessore agli Impianti e Attività sportive, Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi e alcuni rappresentanti del settore turistico del capoluogo ligure e della nota località toscana.

Nel suo discorso di benvenuto, il sindaco Foletti ha sottolineato come Lugano, la Svizzera e l’Italia intrattengano relazioni storiche, sociali ed economiche che si fondano su intensi e reciproci scambi. “In Ticino - ha esordito il primo cittadino - la frontiera è sempre stata permeabile ai mercati e ai traffici, alle idee politiche, culturali, alle mode e ai costumi. Lugano, la Svizzera e l’Italia sono unite da numerose affinità culturali, ma anche territoriali, sociali ed economiche; sono similitudini importanti da coltivare e sviluppare nell’ottica di una gestione integrata di tematiche d’interesse comune. I forti legami bilaterali sono
testimoniati anche dal numero considerevole di cittadini che si sono stabiliti nei nostri Paesi: circa 600’000 italiani vivono in Svizzera e oltre 50’000 svizzeri risiedono in Italia
”.

Scambio produttivo

È seguito uno scambio di vedute aperto sulle diverse esperienze maturate nel progetto di crescita e di sviluppo delle rispettive realtà che ha toccato diversi temi legati all’economia, al turismo, alla mobilità e alla cultura.
Durante l’incontro è stato presentato il progetto MyLugano Card che ha suscitato molto interesse tra i presenti: questa iniziativa digitale innovativa, promossa dalla Città, ha il pregio di sostenere le piccole e medie imprese attive nei settori del commercio, della ristorazione, delle attività culturali, formative e del tempo libero.

Iscriviti alla newsletter