Si calcola che saranno creati circa 375 posti di lavoro in 4 anni.
Sono stati pubblicati in questi giorni sul sito www.lugano.ch i nuovi concorsi destinati alle aziende per realizzazione del Polo sportivo e degli eventi (PSE). La Città di Lugano ha affidato la realizzazione del PSE al Gruppo HRS SA di Frauenfeld, siglando un accordo pubblico-privato (PPP). Per questa ragione gli appalti e i contratti di fornitura relativi al PSE vengono gestiti direttamente dal partner privato secondo procedure di diritto privato, a differenza degli usuali concorsi per aziende aperti dalla Città di Lugano.
Opportunità per le imprese
La pubblicazione sul sito della Città intende consentire alle imprese locali la possibilità di candidarsi per lavorare nel cantiere. Le ditte interessate sono invitate a compilare i documenti e a inviarli ad HRS.
Gli avvisi per il PSE sono consultabili liberamente e scaricabili agli indirizzi www.lugano.ch/concorsi e www.lugano.ch/concorsi-aziende, senza procedure di login.
All’interno degli avvisi, inoltre, è indicato come contattare HRS ed entro quali termini.
I nuovi concorsi
Sono disponibili i seguenti concorsi di HRS:
CCC 213 Costruzioni in acciaio, annunciarsi entro l’8.9.2023CCC 213.1 Rivestimento della copertura, annunciarsi entro il 15.9.2023 CCC 272 Metalcostruttore, annunciarsi entro il 15.9.2023CCC 273 Porte, annunciarsi entro il 15.9.2023
Le prossime pubblicazioni sono previste indicativamente per la metà di settembre, di ottobre e di novembre 2023.
Il ruolo del Polo sportivo e degli eventi
L’investimento complessivo di 360 milioni per il PSE avrà importanti ricadute sul mercato ticinese. Per la progettazione e la realizzazione gli investitori si sono impegnati a far capo in larga misura a ditte ticinesi (per circa il 75-80% del volume delle opere) e saranno creati circa 375 posti di lavoro in 4 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter