Lugano e El Salvador stringono un’alleanza in tema blockchain

Redazione

28/10/2022

31/10/2022 - 17:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La collaborazione ha prodotto il Memorandum d’intesa sull’area di cooperazione economica fra la Città di Lugano e il Governo della Repubblica di El Salvador.

Lugano e El Salvador stringono un'alleanza in tema blockchain

La Città di Lugano e la Repubblica di El Salvador hanno siglato un memorandum d’intesa sull’area di cooperazione economica, che mira a consolidare la collaborazione nell’ambito del progetto Lugano Plan ₿.
Lo ha annunciato questo pomeriggio il sindaco Michele Foletti, alla presenza dell’Ambasciatrice di El Salvador negli Stati Uniti Milena Mayorga, durante il Plan B Forum che riunisce in questi giorni i massimi esperti internazionali del mondo Bitcoin e Blockchain.

Cosa prevede l’accordo

La sottoscrizione formale dell’accordo tra le due parti è avvenuta ieri a Palazzo Civico: il sindaco Foletti, il vicesindaco Roberto Badaracco, i municipali Cristina Zanini Barzaghi, Filippo Lombardi, Lorenzo Quadri, Tiziano Galeazzi e il Segretario comunale Robert Bregy hanno ricevuto Joaquín Alexander Maza Martelli, Ambasciatore della Missione permanente della Repubblica di El Salvador presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra e Milena Mayorga, Ambasciatrice di El Salvador negli Stati Uniti.

Grazie a Bitcoin e al percorso pionieristico intrapreso sia dal vostro Governo che dalla Città di Lugano, è stato possibile costruire questa collaborazione, sfociata nel Memorandum d’intesa sull’area di cooperazione economica fra la Città di Lugano e il Governo della Repubblica di El Salvador” - ha esordito il Sindaco Michele Foletti - È nostro comune interesse promuovere la cooperazione e lo sviluppo di sinergie nel contesto del Lugano Plan B, a supporto delle istituzioni e delle aziende dei nostri territori. Siamo interessati alle esperienze di El Salvador nell’adozione di bitcoin quale valuta a corso legale e vogliamo continuare a proporre iniziative in collaborazione con istituti di formazione e di ricerca e con partner privati e pubblici, per creare conoscenza e competenze sul nostro territorio e sostenerne la competitività”.

Il ruolo di El Salvador

L’Ambasciatore Joaquín Alexander Maza Martelli ha sottolineato che la sottoscrizione del Memorandum consoliderà le relazioni e gli scambi tra le due realtà: ”L’utilizzo della tecnologia Bitcoin e Blockchain crea nuove opportunità di crescita e di investimento di cui beneficiano le nostre comunità; si tratta di un nuovo strumento finanziario e di scambio alternativo che favorisce il commercio e la fornitura di servizi in un mondo globalizzato. Con questo accordo El Salvador è ora molto più vicino all’Europa”.
Il Memorandum d’intesa prevede anche la presenza fisica di una rappresentanza del Governo di El Salvador sul territorio di Lugano, che favorirà la cooperazione con le istituzioni formative e di ricerca, incentivando lo sviluppo di iniziative legate a questa tecnologia.

Iscriviti alla newsletter