I più piccoli potranno contare su 6 nuove sezioni per la scuola dell’infanzia e su due nuovi campi sportivi.
La Città di Lugano inaugura la nuova scuola dell’infanzia di Molino Nuovo e i nuovi spazi pubblici riqualificati per dare ai bambini spazi dove giocare, fare sport e vivere la socialità. L’inaugurazione si è svolta ieri, 25 ottobre, con il Sindaco Michele Foletti e i Municipali Cristina Zanini Barzaghli e Lorenzo Quadri.
leggi anche
E’ online il concorso per il cantiere del Polo sportivo e degli eventi della Città di Lugano
Le novità
Proseguono le iniziative a Lugano per offrire servizi alla cittadinanza e per migliorare quelli esistenti. Il complesso inaugurato ieri è di circa 7.000 metri quadri, che includono:
- piano terra: sala d’attesa e guardaroba;
- primo piano: spazio per le attività;
- secondo piano: attività di moto, riposo e mensa.
Le facciate hanno delle vetrate che proteggono anche dal sole e c’è un impianto di ventilazione dolce secondo gli standard Minergie. Oltre alla sede, ci sono due campi sportivi (uno di calcetto e l’altro da basket), tavoli, panchine e servizi.
Lavori di manutenzione anche nel vicino palazzo Bossi
Accanto a questa sede appena inaugurata c’è un palazzo del 1934, lo stabile Bossi. Questa sede è già utilizzata come scuola per l’infanzia a orario continuato per aiutare i genitori con il lavoro. A partire da novembre 2023, questa sede avrà dei lavori di manutenzione che servuiranno per garantire sicurezza e funzionalità. In particolare, gli interventi riguarderanno:
- nuova impermeabilizzazione del tetto;
- opere migliorative nello stabile;
- sistemazione delle facciate esterne
Una nuova dimensione per il quartiere Molino
Il quartiere Molino Nuovo a Lugano ha una bella dimensione per via del nuovo parco pubblico e della nuova scuola. Secondo il Piano Regolatore c’è un asse verde che collega il Campus USI, Casa Serena e Parco Ciani.
Infatti, lo scorso 23 settembre è stato inaugurato il parco di via Brentani. In quel caso è stato avviato un parternariato tra il pubblico e Credit Suisse, con l’obiettivo di inserire un miglioramento dell’ambiente come parte di una qualità della vita migliore per i cittadini di Lugano. Il piano di sviluppo è di 10 anni, 2018-2028. L’estensione del parco è di circa 3.900 metri quadri.
Avere degli spazi pubblici dove giocare e fare socialità è molto importante per i più piccoli: non solo imparano a convivere con altri bambini tra pari, ma aiutano i bimbi a scoprire le proprie possibilità di movimento e di coordinazione fuori dall’ambiente domestico, dove ci sono delle regole più stringenti da seguire. L’ambiente incide profondamente sui bambini, per questo i luoghi dove coltivano la loro formazione devono avere stimoli adatti, oltre a essere sicuri e offrire ai più piccoli strumenti e arredi adatti a loro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter