L’obiettivo è di promuovere la sostenibilità in Città: ecco le sfide che riguardano la condivisione di contenuti su Instagram.
Una campagna di comunicazione, nata dal lavoro congiunto della Divisione socialità e della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, prenderò il via il 3 aprile. Alla base dell’iniziativa un concorso online che si terminerà a fine marzo 2024 e che invita i cittadini a condividere tramite Instagram i piccoli gesti quotidiani per rendere Lugano ancora più sostenibile.
L’incontro tra social e sostenibilità
Ogni mese dell’anno le due divisioni, tramite i propri canali social, proporranno una tematica legata alla sostenibilità – dalla mobilità ai rifiuti, dal turismo responsabile all’acqua. I contenuti saranno promossi tramite i social media di @luganosostenibile e @luganoeventi, i siti web www.luganosostenibile.ch e www.luganoeventi.ch, ma anche attraverso vari progetti e associazioni attivi nei quartieri della città.
leggi anche
L’Asilo Ciani riapre a Lugano dopo il restauro. Appuntamento il 18 marzo per le porte aperte
Le sfide da compiere su Instagram
Per partecipare il cittadino dovrà documentare il proprio gesto relativo alla sfida scelta tramite fotografia da postare su Instagram utilizzando gli hashtag #sfidesostenibili #luganosostenibile #luganoeventi, descrivendo con una frase l’azione virtuosa e taggando un’altra persona per stimolarla ad aderire alle sfide.
In palio interessanti premi mensili e un maxi premio finale a chiusura dell’iniziativa. Maggiori informazioni sul concorso e i termini del regolamento sono disponibili su www.luganosostenibile.ch.
Lugano al fianco della politica federale di sostenibilità
Nella sfida globale per raggiungere uno sviluppo sostenibile, le città e i comuni hanno un ruolo importante: sensibilizzare e incentivare i diversi attori locali a dare il proprio contributo attraverso azioni virtuose e comportamenti responsabili.
In linea con la politica federale di sostenibilità con cui la Svizzera si impegna a livello nazionale e internazionale, anche Lugano ha aderito all’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. La finalità è di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale, coinvolgendo diversi attori che, tramite l’adozione di comportamenti responsabili, possono dare un proprio contributo.
Nel 2021 la Divisione socialità della Città ha attivato il progetto #luganosostenibile, con l’intenzione di sensibilizzare, informare e coinvolgere i cittadini ed altri attori interessati, e invitarli a dare un proprio contributo per rendere Lugano più sostenibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter