Furka, Susten, Grimel, Nufenen hanno chiuso temporaneamente nella giornata di oggi.
Dopo canicola e grandine torna la neve. Solamente una settimana fa, l’isoterma di zero non lo si raggiungeva nemmeno sulla vetta del Monte Bianco e ora, invece, si procede alla chiusura dei passi alpini di Furka, Susten, Grimel e Nufenen, compreso il passo del San Gottardo a partire dalle 16. La neve è arrivata al di sotto dei 2’000 metri.
Arriva la neve e chiudono i passi
Le conseguenze sul traffico hanno portato la direzione delle costruzioni di Uri alla chiusura temporanea dei passi Furka, Susten sul versante urano fino a Sustenbrüggli.
La stessa sorte è toccato ai passi del Grimsel e della Nufenen, sbarrati nel corso del pomeriggio, riporta il sito web del TCS Svizzera. Rimane chiuso ai soli mezzi pesanti con rimorchio o semi-rimorchio il Sempione.
In Italia, è stato chiuso il passo dello Spluga a causa di una frana sul versante svizzero, ha annunciato l’Anas.
Frana a Blevio
Nella vicina provincia di Como, è scattata l’allerta rossa per rischio idreogeologico. Allerta arancione per temporali forti e rischio idraulico, gialla per vento forte. Blevio è stata inondata da fiumi di fango e detriti, al momento non si riscontrano feriti e la strada Lariana, che collega il capoluogo lombardo a Bellagio, è stata chiusa.
Massima allerta per possibili dissesti anche nel Lecchese, in Valchiavenna e nella provincia di Sondrio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter