Il Governo ha nominato il nuovo capo dell’Ufficio della migrazione e del diritto civile, che assume questa funzione con effetto immediato
Il governo grigionese ha nominato Markus Haltiner, 61 anni, nuovo capo dell’Ufficio della migrazione e del diritto civile. SI tratta di una conferma: Haltiner dirige ad interim l’ufficio già da metà dicembre 2022.
Chi è Markus Haltiner
Haltiner ha completato gli studi universitari in diritto e dal primo dicembre 2000 è vice capoufficio presso l’ufficio della migrazione e del diritto civile, oltre a ricoprire la carica di giudice a titolo accessorio presso il tribunale regionale Plessur.
leggi anche
Crescono i frontalieri nei Grigioni, superata quota 10mila. Raddoppiati negli ultimi dieci anni
L’Ufficio della migrazione e del diritto civile
L’ufficio fornisce numerosi servizi soprattutto in relazione alla popolazione residente straniera nei Grigioni. In particolare, è responsabile dell’attuazione delle direttive giuridiche e politiche della politica della migrazione e dell’asilo. Altro importante campo d’attività riguarda l’integrazione della popolazione residente straniera: è competente per lo sviluppo e l’attuazione dei corrispondenti programmi d’integrazione.
Tra gli altri ambiti di attività rientrano il rilascio di documenti d’identità a cittadini svizzeri e di autorizzazioni di diritto di polizia, il settore della verificazione e della metrologia nonché l’esecuzione della legislazione del diritto sulla cittadinanza e sullo stato civile. Ad affiancare Markus Haltiner vi sono 146 collaboratori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter