La premier italiana è arrivata a Kiev dopo un viaggio notturno in treno durato 15 ore, partito dal confine con la Polonia.
Dopo la storica visita del Presidente americano, Joe Biden, conclusasi ieri, molti leader stanno pianificando un viaggio nella capitale ucraina. Oggi è il turno di Giorgia Meloni. La Presidente del consiglio italiano ha raggiunto Kiev dopo un lungo viaggio in treno partito dal confine con la Polonia.
Historic. Timely. Brave. I welcomed @POTUS in Kyiv as Russian full-scale aggression approaches its one-year mark. I am thankful to the U.S. for standing with Ukraine and for our strong partnership. We are determined to work together to ensure Ukraine’s victory. pic.twitter.com/EPtH3fLWWD
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) February 20, 2023
Lo storico viaggio di Biden
Gli Stati Uniti sosterranno l’Ucraina nella sua guerra contro la Russia «fino a quando sarà necessario», ha dichiarato il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden durante la visita non annunciata a Kiev. Il primo viaggio di Biden in Ucraina da presidente è avvenuto pochi giorni prima del primo anniversario dell’invasione russa. Bidem ha incontrato il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i due hanno visitato il monumento ai soldati caduti nei nove anni successivi all’annessione della Crimea da parte della Russia e
della regione orientale del Donbas.
Secondo un comunicato della Casa Bianca, con la sua presenza Biden intendeva riaffermare «l’incrollabile impegno dell’America nei confronti della democrazia, della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina». Biden ha affrontato un viaggio di 10 ore in treno dalla Polonia per raggiungere Kiev in segreto. La Russia è stata informata del viaggio solo poche ore prima della partenza del Presidente.
Il sostegno dell’Occidente all’Ucraina
Mentre altri leader mondiali hanno visitato l’Ucraina nell’ultimo anno, la presenza del Presidente degli Stati Uniti a Kiev durante una guerra in cui i soldati americani non stanno combattendo è una dimostrazione di unità in un momento in cui la Russia afferma che il sostegno occidentale all’Ucraina sta diminuendo. Il capo di gabinetto del presidente ucraino, Andriy Yermak, ha dichiarato alla BBC che la visita è stata strategica e storica: «Molte questioni sono state risolte e quelle in stallo saranno accelerate».
Gli Stati Uniti sono uno dei maggiori alleati dell’Ucraina e il Dipartimento di Stato ha stanziato finora 24,9 miliardi di dollari di assistenza militare. A gennaio, Biden ha annunciato l’invio di 31 carri armati e sono in arrivo anche missili a lungo raggio.
Tuttavia, negli Stati Uniti si registra una crescente divisione politica sulla quantità di aiuti che Kiev dovrebbe ricevere in futuro.
L’arrivo di Giorgia Meloni a Kiev
Oggi è arrivata nella capitale ucraina anche Giorgia Meloni. Così come per il Presidente americano, anche il primo ministro italiano è giunta a Kiev per incontrare Zelensky, ed è stata accolta con un mazzo di fiori e accompagnata in hotel. «Sono onorata, doveroso essere qui», ha detto la premier scendendo dal treno, come riportato da ANSA. «Sono curiosa, determinata a capire quello di cui questo popolo ha bisogno», ha aggiunto rispondendo alle domande dei giornalisti.
Anche il viaggio di Giorgia Meloni non è stato dei più confortevoli, ovviamente a causa dei disordini e de pericoli causati dalla guerra. La leader di Fratelli d’Italia è partita da Przemysl, città di confine polacca, e ha poi dovuto affrontare una tappa per controlli nei pressi di Leopoli in piena notte. Insieme alla delegazione italiana, la premier era giunta lunedì pomeriggio a Varsavia dove ha incontrato il Presidente del consiglio polacco Mateusz Morawiecki e il Presidente della Repubblica Andrzej Duda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter