Il MEM forum è uno degli eventi più interessanti e apprezzati promossi dall’Università della Svizzera Italiana. Questo seminario sui rapporti tra le culture mediterranee e mediorientali ritorna per quest’edizione con tematiche affascinanti e attuali.
Torna il Middle East Mediterranean (MEM) Forum organizzato dall’Università della Svizzera Italiana. Come nelle passate edizioni, il Forum riunirà leader, imprenditori, studiosi, intellettuali e artisti per discutere di questioni attuali nella regione del Medio Oriente e del Mediterraneo. I giovani partecipanti avranno un’opportunità unica di scambiare opinioni con rappresentanti ed esperti di alto livello e di presentare idee e proposte elaborate durante il seminario.
Particolare attenzione sarà data all’impatto che la guerra tra Russia e Ucraina sta avendo sulle configurazioni geopolitiche e sulle realtà socio-economiche in diversi Paesi.
Le conseguenze di questo conflitto si fanno sentire a livello globale e interessano in modo significativo il Medio Oriente e il Nord Africa. Data la vastità e l’eterogeneità di quest’area geografica, vi sono alcune conseguenze generali ma anche effetti specifici per ogni Paese.
Il programma del Forum
Il Forum MEM è organizzato in vari panel, ovvero discorsi chiave di relatori di alto livello con annesse interviste e domande. Quest’anno i panel e le conversazioni del Forum porteranno avanti i seguenti temi:
- L’attuale situazione geopolitica della regione
- La transizione energetica dai combustibili fossili e il passaggio alle fonti di energia rinnovabili
- Insicurezza alimentare e cambiamento climatico
- Il ruolo dei giovani nella regione
- Le evoluzioni del Medio Oriente attraverso la lente della cultura e delle arti
- Il dialogo interreligioso e interconfessionale
Le iniziative dell’evento
Il summit di quest’anno si svolgerà a Lugano e inizierà con il seminario di nove giorni, seguito poi dal Forum il 27 agosto. Il seminario si terrà dal 18 al 26 agosto e ospiterà 40 giovani change-maker provenienti da oltre 20 Paesi. Questi discuteranno di vari argomenti con i relatori, lavoreranno insieme e si scambieranno idee durante una serie di conferenze plenarie, workshop partecipativi, sessioni di brainstorming, gruppi di lavoro e attività culturali.
Per questa edizione, è stata organizzata la proiezione del film Fragments From Heaven, in collaborazione con il Festival del Cinema di Locarno e il MEM Summer Summit, che si terrà nell’Aula Magna dell’Università della Svizzera italiana alle 17.00.
La proiezione del film è parte integrante del Summit e i partecipanti avranno l’opportunità di discuterne e di parlare di cinema nella regione MEM con il regista Adnane Baraka, ospite del seminario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter