I mercati tornano a osservare con timore la situazione dei contagi da Covid-19. Lo slancio ottimista di qualche giorno fa, sembra ormai nuovamente dimenticato. Qual è la situazione nei mercati oggi?
Cosa succede nei mercati oggi? Ancora una volta ci troviamo davanti ai mercati che oscillano, ma rimangono cauti: il Covid è tornato uno dei fattori principali e impone prudenza.
Nelle prime ore della mattina il mercato asiatico è in frenata, i principali indici sono in rosso. La Malesia, con l’estensione del blocco nazionale, guida la discesa dei mercati del Sud-Est asiatico.
Anche Giappone e Cina sono in discesa e Hong Kong, invece, ha annullato la sessione della mattina a causa di un allarme meteorologico quindi aprirà nel pomeriggio.
Cosa succede nei mercati oggi?
I mercati oggi e il nuovo allarme Covid
Torna la parola d’ordine prudenza, tra gli investitori, che sono sempre più condizionati dall’aumento dei contagi e da una possibile ripresa della pandemia e delle restrizioni economiche.
In Asia tornano a registrarsi difficoltà per l’aumento dei contagi, le varianti preoccupano il mondo e intanto alcuni paesi sono tornati in lockdown.
Nella mattinata di oggi, il Nikkei scambiava a -0,15% e gli indici cinesi Shenzhen e Shanghai muovono in direzioni opposte: il primo guadagna lo 0,77 mentre il secondo perde lo 0,15%.
Nel fine settimana a Pechino si è sottolineato un aumento dei profitti aziendali per il mese di maggio. Un segnale non troppo incoraggiante e causato soprattutto dall’aumento dei prezzi delle materie prime.
Ancora positivo il petrolio, i cui prezzi sono saliti ai massimi dal 2018 nei primi scambi asiatici. Le aspettative rimangono ottimistiche sulla domanda e sulle mosse dell’OPEC+ che al momento è ancora cauta nel rilasciare la quantità di greggio sul mercato ad agosto.
Intanto sul mercato delle criptovalute, il Bitcoin ha segnato un secondo giorno consecutivo di salita. Sempre in tema Criptovalute se solamente pochi giorni fa, il noto exchange Binance era al centro delle notizie per il lancio del marketplace di non-fungible token (NFT). Oggi l’exchange torna nel dibattito mediatico dopo che l’autorità finanziaria britannica (FCA) ha ordinato alla piattaforma di fermare tutte le attività regolamentate in Gran Bretagna e ha imposto all’exchange requisiti stringenti.
I mercati osservano la situazione contagi
La situazione dei mercati oggi rivela, ancora una volta, una grande preoccupazione da parte degli investitori per un possibile ritorno di pandemia e delle restrizioni sociali ed economiche.
Lo slancio ottimista di pochi giorni fa, sembra ormai dimenticato e l’attenzione è tornata tutta sull’incombente ritorno di timori pandemici. Una situazione che senza dubbio non aiuta la ripresa positiva e ottimista negli scambi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter