Mercati oggi: ancora incertezze a causa dell’inflazione e della ripresa dei contagi Covid-19

Claudia Mustillo

17 Maggio 2021 - 11:26

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Ancora incertezza nei mercati a causa dei picchi di contagi Covid-19 e delle preoccupazioni riguardo l’inflazione negli Stati Uniti. Ancora in rosso anche BTC e il mercato della moneta digitale.

Un lunedì all’insegna dell’incertezza per i mercati. Le azioni asiatiche fluttuano, a causa dei picchi di contagi Covid-19 nell’intero continente, mentre i futures sulle azioni statunitensi scendono per le recenti preoccupazioni sull’inflazione, che continuano a pesare sul sentiment degli investitori. Ancora in calo anche BTC e il mercato della moneta digitale dopo lo stop ai pagamenti in BTC delle auto Tesla.

Intanto le due incognite del momento, la ripresa della pandemia da Covid-19 e l’inflazione - forse non transitoria per tutti - continuano a pressare le Borse.

Cosa succede oggi nei mercati?

La diffusione del virus è nuovamente al centro dell’attenzione anche nei mercati, soprattutto in Asia: le vaccinazioni sono sempre più in ritardo rispetto agli altri paesi e molte nazioni stanno vivendo una nuova ondata di contagi. In Giappone si combatte contro una nuova salita dei contagi, Taiwan cerca di contenere la peggiore epidemia e a Singapore si interromperanno le lezioni scolastiche per questa settimana.

La situazione dei mercati. In Asia, le azioni cinesi hanno sovraperformato, mentre i contratti statunitensi sono scesi dopo che Wall Street ha chiuso una settimana travolgente con il rally di venerdì. Il Giappone si è ritirato mentre Taiwan, alle prese con la pandemia, ha visto un crollo nella sua economia.

Vediamo in dettaglio gli indici. Questa mattina il Nikkei al ribasso dello 0,9%, mentre gli indici cinesi Shenzhen e Shanghai guadagnano l’1,59% e lo 0,59%.

La PBoC ha erogato 100 miliardi di yuan con prestiti a medio termine, e il tasso di interesse è rimasto invariato, una mossa che è stata ben vista dagli investitori.

Il Kospi della Corea del Sud scende dello 0,49% e Hong Kong segna un +0,55%. Taiwan crolla, con un tonfo del 2,99%.

Negli Stati Uniti preoccupa l’inflazione

Mentre, negli Stati Uniti con la campagna vaccinale accelerata dall’amministrazione Biden la media settimanale dei nuovi contagi da Covid-19 è scesa al minimo da giugno 2020. Rimane però il grande problema dell’inflazione.

Ancora in rosso i titoli decennali del Tesoro USA, che perdono l’1,44%, al momento il rendimento è fisso a 1,611, in calo rispetto a Venerdì.

La maggior parte delle materie prime ha aperto la settimana su un terreno più stabile rispetto alla volatilità della settimana scorsa: l’oro in salita con una variazione dello 0,59% insieme all’argento 1,17% e all’alluminio 1,54%. In lieve calo il Brent Oil e il Palladio.

Un altro weekend rosso per BTC

Ancora in rosso anche il mercato della moneta digitale, che ha subito un grande crollo - ancora una volta - dopo il Tweet di Elon Musk, numero uno di Tesla, sullo stop al pagamento in BTC delle auto targate Tesla.

Il BTC è scambiato a 44.717,08$ con una perdita di circa -8,74%, anche ETH ha perso -9,86% scambiando a 3.466,99$. Anche la corsa in salita di Dogecoin è terminata, almeno per il momento.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.