Gli annunci online nei primi tre mesi del 2023 sono aumentati dell’8,6% rispetto al trimestre precedente. In costante aumento la quota di mercato delle auto elettriche.
I ritardi di consegna nel settore automobilistico si stanno gradualmente riducendo, con un effetto positivo sul mercato online, come riportato dal portale AutoScout24. Rispetto al trimestre precedente, il numero di annunci di veicoli pubblicati nei primi tre mesi dell’anno è aumentato dell’8,6%. La quota di auto elettriche è cresciuta in modo particolarmente significativo, con un terzo in più di annunci sulla piattaforma online.
I prezzi medi dei veicoli rimangono però a un livello molto alto. Rispetto al trimestre precedente, si è registrato un leggero aumento di prezzo per alcune categorie. Ad esempio, per le auto nuove in generale (+1,5%) e per quasi tutti i tipi di carrozzeria, come le utilitarie (+1,7%), i minivan (+3,1%), le berline (+2,3%) e i SUV (+1,1%).
Il mercato auto si avvia verso la normalità
«Il mercato svizzero dell’auto mostra sempre più segni di stasi. La situazione delle consegne sta diventando sempre più stabile, con conseguente riduzione dei tempi di attesa per gli ordini. Questo vale anche per AutoScout24. Dal luglio 2022 abbiamo registrato un aumento del numero di annunci di veicoli. Questa tendenza al rialzo è proseguita nel primo trimestre del 2023», afferma Maurice Acker, Direttore Clienti Business di AutoScout24.
Tra gennaio e marzo 2023, sono stati pubblicati sulla piattaforma online quasi 49.000 annunci di auto nuove. Si tratta di circa 6.000 in più rispetto al trimestre precedente e corrisponde a un incremento del 14,1%. «Il miglioramento della situazione delle consegne di veicoli nuovi sta avendo un impatto positivo anche sul mercato delle auto usate. Molti privati e aziende che hanno ordinato un veicolo nuovo possono finalmente prenderlo in consegna, così che quello precedente si trova ora sul mercato dell’usato», spiega Acker.
L’offerta di auto usate è aumentata di circa 19.300 veicoli (+7,6%) nel primo trimestre del 2023, per un totale di circa 273.900 annunci pubblicati sul mercato online.
Un terzo in più di auto elettriche
Osservando l’offerta su AutoScout24 in base ai diversi tipi di carburante, il numero di annunci di auto elettriche è quello che è aumentato di più in termini percentuali. Tra gennaio e marzo 2023, sul mercato online sono stati offerti quasi 4.200 veicoli elettrici in più rispetto al trimestre precedente, il che corrisponde a un aumento di un terzo.
L’offerta di veicoli full hybrid è aumentata del 22,9% (+2.000). Il numero di annunci di auto ibride plug-in è aumentato di 1.775 unità, con un incremento del 18,7%. Rispetto al trimestre precedente, il numero di immatricolazioni di mild hybrid è aumentato di circa 2.000 veicoli (+11,5%).
«Negli ultimi anni, il numero di annunci di veicoli ad alimentazione alternativa su AutoScout24 è aumentato costantemente. Dalle piccole city car alle auto familiari e alle auto sportive di lusso, il mercato dei veicoli ad alimentazione alternativa è diventato sempre più eterogeneo e offre ai consumatori un’ampia scelta. Ciò è dovuto naturalmente anche alle normative più severe in materia di CO2 e agli sviluppi tecnologici», afferma Maurice Acker, soddisfatto di questo sviluppo positivo.
Si riduce la quota di veicoli a benzina e diesel
Sebbene i veicoli più frequentemente offerti su AutoScout24 siano ancora modelli a benzina e diesel, la loro quota sta diventando sempre più piccola. Nei primi tre mesi dell’anno, l’offerta di veicoli diesel è aumentata dell’8,9% (+6.300), mentre quella di modelli a benzina è cresciuta solo del 5,4% (+9.300).
Altri sistemi di propulsione alternativi, come il gas naturale e l’idrogeno, rimangono un segmento di nicchia su AutoScout24: in totale, nel primo trimestre sono stati offerti sul mercato digitale dell’auto circa 430 veicoli a gas e 90 a idrogeno.
Annunci di SUV e minivan in crescita
Osservando gli annunci pubblicati su AutoScout24 in base alle diverse tipologie di carrozzeria, si nota che nel primo trimestre del 2023 i SUV e i minivan hanno registrato la crescita percentuale maggiore. Rispetto al trimestre precedente, sulla piattaforma online sono stati offerti il 10,6% in più di minivan (+1.900) e la stessa percentuale in più di SUV (+10.500).
Per Maurice Acker, questo non è sorprendente: «La Svizzera è da anni il paradiso dei SUV. Questi veicoli sono considerati sicuri e la posizione di seduta leggermente rialzata permette di gestire facilmente le condizioni del traffico. A ciò si aggiunge il fatto che i SUV, in quanto status symbol, sono più attraenti di una station wagon o di un’utilitaria. E i minivan sono ancora molto popolari tra le famiglie».
Il numero di annunci di utilitarie e berline è aumentato di circa il 7% per ciascuna categoria rispetto al trimestre precedente (utilitarie: +7,2%, +3.000 veicoli / berline: +6,9%, +4.100 veicoli).
I prezzi dei veicoli rimangono elevati
Per la maggior parte delle categorie di veicoli e delle modalità di propulsione, i prezzi medi sono rimasti ad un livello elevato nel primo trimestre del 2023 o addirittura sono aumentati in alcuni casi. Ad esempio, la curva dei prezzi dei veicoli nuovi è risultata leggermente in salita. Il prezzo medio degli annunci di auto nuove su AutoScout24 è stato di 59.482 franchi svizzeri, pari a circa 4.860 franchi svizzeri in più rispetto al trimestre precedente, ovvero un aumento di prezzi dell’1,5%.
Gli incrementi per categoria di veicolo
Le berline sono state più care di 730 franchi (+2,3%) rispetto al trimestre precedente. Nei primi tre mesi dell’anno, i cittadini svizzeri hanno dovuto pagare in media 32.774 franchi per un’auto. I prezzi delle auto piccole sono aumentati di 250 franchi (+1,7%), raggiungendo una media di 15.077 franchi. I SUV hanno registrato un aumento leggermente più moderato, pari a 490 franchi (+1,1%), con un costo medio di 44.624 franchi. I minivan, invece, hanno registrato l’aumento di prezzo più elevato, con un incremento di 630 franchi (+3,1%) rispetto al trimestre precedente e un prezzo medio di 20.981 franchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter