Ad aprile è stato registrato l’ennesimo incremento di nuove immatricolazioni in Svizzera.
Il mercato automobilistico svizzero ha definitivamente ingranato la marcia della ripresa. Le nuove immatricolazioni sono risultate di nuovo in crescita ad aprile, aumentando dell’8% nel primo trimestre e del 16% su base annua. Anche la tendenza delle auto a motori alternativi si è nuovamente confermata, appropriandosi stabilmente di oltre la metà del mercato.
Ripresa confermata in aprile
Dopo il primo trimestre positivo con una crescita dell’8%, il mercato delle autovetture nuove in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein si è rafforzato anche in aprile. Con 18.149 unità, il numero di nuove immatricolazioni supera del 16% il livello dell’anno precedente, pari a 15.646, allora fortemente caratterizzato da problemi di consegna.
Tuttavia, i produttori stanno ora riuscendo a controllare meglio le catene di fornitura, il che aumenta significativamente l’affidabilità e la programmazione dei nuovi ordini. Questo quadro si riflette nei dati cumulativi dei primi quattro mesi dell’anno, con 76.968 nuove immatricolazioni e una crescita dell’industria del 10,2%. I veicoli a sistemi di propulsione alternativi raggiungono una maggioranza di mercato del 54,1%.
Ancora lontani gli standard pre-pandemia
«Osservando la nostra lista di marchi, si possono notare quasi solo segni verdi in aprile rispetto al 2022», afferma il portavoce di auto-schweiz per i media Christoph Wolnik. «Questo significa che la ripresa è estesa e riguarda tutte le classi di prezzo e di veicoli».
Tuttavia, il livello di mercato dei tempi precedenti alla pandemia non è ancora stato raggiunto, prosegue Wolnik: «In un aprile medio tra il 2000 e il 2019 sono state immatricolate più di 27.500 nuove auto. Sebbene il mese scorso abbiamo raggiunto solo i due terzi di quella cifra, sappiamo anche da che periodo veniamo. Nell’aprile 2020, durante il primo lockdown, ci sono state solo 9.382 nuove immatricolazioni». Il raggiungimento dei precedenti livelli di mercato di circa 300.000 nuove autovetture all’anno non sarà quindi possibile prima del 2024 o 2025, secondo il portavoce di auto-schweiz.
La quota di mercato delle auto elettriche
Dopo quattro mesi, si conferma ulteriormente la crescita della quota di mercato dei sistemi a trazione alternativi, anche se non più così esplosiva come nei mesi precedenti. I motori elettrici, ibridi, a gas e a idrogeno rappresentano insieme 41.620 nuove immatricolazioni (+19,6% rispetto al 2022) e costituiscono chiaramente la maggioranza delle nuove autovetture con il 54,1%. Nell’anno precedente erano appena al di sotto, con il 49,8%.
Le nuove immatricolazioni di auto elettriche (13.625, +24,9%) e di auto full hybrid e mild hybrid (21.304, +21,3%) continuano a crescere in modo dinamico. Anche gli ibridi plug-in sono sempre più popolari (6.648, +5,9).
Le quote di mercato dei singoli motori alternativi sono risultate simili in tutti questi primi mesi dell’anno (elettrico: 18,6%/17,7%; plug-in: 8,0%/8,6%; ibridi completi e mild: 27,9%/27,7%). Nuovi impulsi di crescita per queste categorie sono attesi quando verranno annunciate, o entreranno in vigore, le varie iniziative per la mobilità sostenibile, a partire dalla seconda metà del 2023 e del 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter