Mercato immobiliare: l’affitto torna di moda, ma gli appartamenti sono sempre più rari

Chiara De Carli

11 Maggio 2023 - 12:10

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I tassi di interesse raffreddano l’interesse vero le nuove proprietà, ma spingono la ricerca di abitazioni in locazione. Complice la spinta migratoria.

Mercato immobiliare: l'affitto torna di moda, ma gli appartamenti sono sempre più rari

Inflazione e tassi di interesse fanno soffrire i mercati finanziari Ma non solo. Gli effetti messi in alto dalle banche centrali si iniziano a vedere anche nell’economia reale. In Svizzera, tuttavia, il mercato immobiliare sembra per ora resistere: «Il mercato immobiliare che si suppone essere estremamente sensibile ai tassi d’interesse, non si lascia influenzare – perlomeno in Svizzera – da queste turbolenze. Né sul mercato delle abitazioni di proprietà né su quello degli immobili a reddito si osserva finora un aumento della pressione sui prezzi», spiega Martin Neff, economista capo di Raiffeisen Svizzera. Negli ultimi mesi, tuttavia, mentre sembra scendere la domanda di abitazioni di proprietà è tornata a salire la richiesta di appartamenti in locazione, che stanno diventando sempre più rari.

Raffreddamento domanda abitazioni di proprietà

I prezzi infatti delle abitazioni di proprietà continuano a crescere. Rispetto all’anno scorso, i prezzi delle case unifamiliari sono aumentati del 6.1% e quelli degli appartamenti in proprietà del 7.5%. Il raffreddamento - desiderato e sperato dagli istituti centrali - però dovrebbe arrivare. Si sta infatti osservando un calo della domanda di abitazioni di proprietà.
Sul fronte dell’offerta, il mercato - letteralmente prosciugato durante la pandemia - ha iniziato recentemente a riprendersi. Sui portali online attualmente si possono contare il 17% in più di case unifamiliari e il 16% in più di appartamenti in proprietà, in gran parte immobili già esistenti. In questo modo si sta lentamente chiudendo il divario tra domanda e offerta a cui negli ultimi anni si deve ascrivere l’aumento dei prezzi.

Mercato delle abitazioni in locazione sempre più caldo


Sul mercato delle abitazioni in locazione, invece, tutti gli indicatori segnalano un netto surriscaldamento. Sempre più famiglie sono alla ricerca di appartamenti in locazione, che sono sempre più scarsi: il numero degli appartamenti in locazione proposti online è precipitato del 33%. La loro permanenza online è anche più breve, passato da 35 giorni medi degli ultimi anni a 28 giorni, nei primi tre mesi di quest’anno.

Tutti vogliono vivere in Svizzera

A mantenere la domanda a livelli elevati, la dinamicità dell’immigrazione e il blocco di nuove costruzioni. «In un contesto di prezzi per la costruzione in aumento, maggiori costi di finanziamento, ostacoli amministrativi sempre più elevati e costi di opportunità nettamente aumentati, i segnali di surriscaldamento non sono sufficienti a incrementare in misura sufficiente l’attrattiva di nuovi progetti edilizi», conclude Neff.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.