Il Congresso dell’Organizzazione meteorologica mondiale è stato inaugurato dal presidente della Confederazione, Alain Berset.
Ha preso il via oggi a Ginevra, il Congresso dell’Organizzazione meteorologica mondiale, inaugurato dal presidente della Confederazione, Alain Berset.
L’agenzia delle Nazioni Unite, istituita 150 anni fa, per contrastare i cambiamenti climatici e sviluppare l’allertamento tempestivo in caso di eventi estremi, rappresenta un riferimento molto importante, specie alla luce dei recenti fatti catastrofici che stanno vedendo protagonisti molti Paesi, tra cui l’Italia con le alluvioni in Emilia.
Le parole di Berset
Nel suo discorso di apertura il presidente della Confederazione ha messo in risalto alcune problematiche globali come la riduzione delle catastrofi naturali e dei cambiamenti climatici. Il tempo, il clima e il ciclo dell’acqua non conoscono frontiere nazionali. La cooperazione internazionale su scala globale diventa ancor più essenziale. Con i suoi 187 paesi membri, l’Organizzazione meteorologica mondiale rappresenta il quadro istituzionale ideale per tale cooperazione all’interno dell’ONU.
leggi anche
Overshoot Day: il 13 maggio la Svizzera ha esaurito le sue risorse. Eppure potrebbe fare meglio. Ecco come
L’importanza della ricerca
Grazie allo sviluppo continuo delle informazioni meteorologiche, idrologiche e climatologiche elaborate e diffuse dai servizi meteorologici e idrologici nazionali, oggi la società è più preparata nell’affrontare gli effetti degli eventi estremi, come ad esempio la siccità, le piene e le tempeste.
Il Congresso di quest’anno si concentrerà sull’iniziativa delle Nazioni Unite «Early Warnings for All», volta a promuovere allerte tempestive per tutti. Il progetto a far sì che entro il 2027 tutte le persone siano protette da sistemi di preallarme. Per farlo, le organizzazioni umanitarie devono poter disporre delle migliori informazioni meteorologiche e climatologiche possibili.
Today begins the 19th session of the World Meteorological Congress, the supreme body of the WMO. It assembles all 193 Member States and Territories of the WMO. #MeteoWorld
Watch the opening session: https://t.co/oGkFMYl0Wn. pic.twitter.com/GGIdYPI6ci
— World Meteorological Organization (@WMO) May 22, 2023
MeteoSvizzera
L’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera, che rappresenta la Svizzera in seno all’Organizzazione meteorologica mondiale, assume un ruolo chiave nel progetto pilota «Weather4UN». Questa iniziativa sostenuta dal Consiglio federale consente alle organizzazioni umanitarie di adottare in modo tempestivo i necessari provvedimenti volti a ridurre le conseguenze sulla popolazione degli eventi meteorologici estremi.
Hitzewellen, Überschwemmungen, Dürreperioden – im Kampf gegen den Klimawandel und seine Auswirkungen steigen die Erwartungen an die @WMO 🌦️🇺🇳 150 Jahre nach ihrer Gründung wird die Organisation, die heute zum Kongress zusammenkommt, immer wichtiger. Rede: https://t.co/froE1gqxJL pic.twitter.com/rkaNnaJ63p
— Alain Berset (@alain_berset) May 22, 2023
Le parole di Berset
Nel suo intervento di apertura, il presidente della Confederazione, Alain Berset ha rimarcato come la Svizzera sia desiderosa di mobilitare e sostenere le azioni dell’Organizzazione meteorologica mondiale e delle organizzazioni che lavorano per adattarsi e mitigare il cambiamento climatico. "Questo impegno fa eco al DNA umanitario del nostro Paese. Il 150° anniversario dell’Organizzazione meteorologica mondiale ci ricorda la grande importanza della cooperazione internazionale, in particolare nel campo del tempo, dell’acqua e del clima. La Svizzera è orgogliosa di poter ospitare un’organizzazione così importante come l’Organizzazione meteorologica mondiale e si impegna a continuare a offrirle le migliori condizioni per la prosperità delle sue attività".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter