La mancanza di precipitazioni, le giornate soleggiate e il cielo limpido porteranno un nuovo innalzamento delle temperature nella Svizzera italiana. Le stesse condizioni si verificheranno nei Grigioni, dove però a causa della maggiore altitudine rimane il gelo.
Il gelo della settimana lascerà posto a sole e temperature più alte nel fine settimana. Secondo MeteoSvizzera sarà un weekend con un cielo limpido e soleggiato, con temperature decisamente più elevate rispetto a quelle gelide degli scorsi giorni. Al contrario, nelle regioni più montuose del Ticino e nei Grigioni, la mancanza di nuvole e precipitazioni provocherà un’ondata di gelo, seppur sempre sotto un sole splendente.
Il sole si abbatte sul Ticino
L’inverno è alle porte, eppure nel nostro Cantone non è ancora arrivato del tutto. Il gelo di fine anno sembrava ormai definitivamente insediato, viste le temperature molto basse e gli accenni di nevicate. Invece, stando alle previsioni di MeteoSvizzera, i prossimi giorni saranno all’insegna di un ritorno all’autunno. Si prospetta infatti un weekend di sole nella Svizzera italiana, con conseguente innalzamento delle temperature.
La zona più calda e soleggiata sarà ovviamente quella del luganese. Sulle rive del Ceresio, dopo una serie di giorni freddi, culminati con le precipitazioni di pioggia misto neve di giovedì, le temperature saliranno fino a un massimo di 8°C, anche se la temperatura massima più elevata prevista nel Cantone sono i 10°C di Chiasso.
Nella zona del locarnese si prevede un clima identico a quello di Lugano, mentre nel sopraceneri, come di consueto, le temperature saranno più basse di un paio di gradi in media. Qualche precipitazione, seppur debole, è ancora da considerarsi venerdì nelle zone di Biasca e Mesocco, mentre nel resto del Cantone non è prevista pioggia o neve.
Venerdì ci sarà tutto il giorno il cielo coperto dalle nuvole, ma il freddo comincerà già ad affievolirsi. Sarà sabato invece la giornata più soleggiata, dove nella parte più meridionale della regione ci saranno temperature comprese tra i 2 e i 10°C, mentre nelle zone più elevate, come Airolo e Bosco/Gurin, saranno comprese tra -8°C e 0°C. Domenica lo splendere del sole verrà alternato da qualche nuvola, ma in generale le temperature rimarranno stabili.
Il cielo limpido porterà il gelo nei Grigioni
Una situazione opposta si dovrebbe verificare invece nel Cantone dei Grigioni. Trattandosi di una regione montuosa, qui la mancanza di precipitazioni e nuvole provocherà picchi di forte gelo. Nei periodi più freddi dell’anno infatti, una maggiore limpidezza del cielo, unita a moderate raffiche di vento, causerà forti ondate di gelo, specialmente durante la notte.
A prova di ciò, nella giornata di giovedì, caratterizzata da pioggia e neve, sia nelle città più popolate come Coira (min 0°C, max 7°C) che nelle località montuose come la Maloja e l’Engadina (min -8°C, max 3°C), le temperature sono rimaste entro un range mediamente alto per la stagione. Nelle giornate di sabato e domenica invece, a causa del cielo limpido e soleggiato, la meteo prevede un netto abbassamento delle temperature sia nelle città come Coira (min -4°C, max 2°C) e Davos (min -10°C, max -4°C), ma soprattutto in alta quota, dove si prevedono picchi di gelo in Engadina (min -19°C, max -4°C), in Maloja (min -10°C, max -3°C), così come anche nella zona di Poschiavo (min -10 °C, max 2°C).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter