Arriva il ChatGPT degli smartphone: Microsoft lancia il chatbot Bing con AI

Sara Bracchetti

22 Febbraio 2023 - 16:24

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In collaborazione con la start-up OpenAI, dal gruppo di Bill Gates parte un’offensiva che aspira a sottrarre a Google ampie fette di mercato.

Arriva il ChatGPT degli smartphone: Microsoft lancia il chatbot Bing con AI

Poteva l’intelligenza artificiale non sconfinare, raggiungere in fretta la realtà degli smartphone, dispositivo principe con cui si naviga su Internet? Certo che no. Non sorprende dunque che Microsoft, giunto alla ribalta con il suo ChatGPT che fa chiacchierare il mondo, stia portando il chatbot AI del suo motore di ricerca sugli smartphone Android e iOS. Lo ha annunciato quest’oggi, in un post sul proprio blog, precisando come sia intenzione prossima quella di dotare di intelligenza artificiale anche Skype e il browser Edge.

Risposte univoche invece di link infiniti

Un’offensiva che si avvale della collaborazione con la start-up OpenAI, grazie alla quale Bing dovrebbe essere in grado di aggregare fonti dal web e offrire agli utenti una risposta univoca, invece di una serie pressocché infinita di link. In quale modo? Grazie a un sistema analogo al robot di testo ChatGPT. In fase di verifica, il chatbot di Bing si sarebbe dimostrato impressionante per qualità ed eloquenza delle risposte. Non sono mancate, per la verità, neanche informazioni fallaci o fittizie, per non dire di dichiarazioni spontanee d’amore fuori contesto o risposte maldestre alle domande. Per questo motivo, Microsoft ha deciso di limitarne l’utilizzo e circoscriverlo a dialoghi più brevi, essendo quelli lunghi soggetti a un maggior numero di errori.

Un milione di utenti in attesa

In questa fase, Microsoft non ha ancora aperto a chiunque l’accesso a Bing, ma ha individuato una lista d’attesa di parti interessate che potrebbero presto farne uso. Si tratta di circa un milione di persone, provenienti da 169 Paesi, secondo quanto dichairato dal manager Yusuf Mehdi. «Ogni giorno aggiungiamo più persone all’anteprima». Positivi i primi feedback sulle nuove funzionalità: «Il 71% dei partecipanti al test ha dato al nuovo Bing un "pollice in su" per le nuove funzioni di ricerca e risposta».

Mehdi: «Un co-pilota per Internet»

Le query di ricerca sullo smartphone potranno essere anche dettate, non solo digitate, mentre le risposte si potranno leggere o ascoltare. Il nuovo browser Bing e Edge per telefoni cellulari potrebbe dunque «fungere da co-pilota per Internet», ha spiegato Mehdi.

Obiettivo: stravolgere il mercato

Con questa iniziativa, Microsoft si appresta ad aprirsi ampie fette di un mercato che finora l’aveva vista ai margini. Secondo la società di ricerche Statcounter, Google ha infatti una quota di quasi il 93% nella ricerca su Internet, contro il 3% di Microsoft. Situazione sfavorevole anche per quel che riguarda i browser: Google Chrome è in testa con il 65,4% davanti a Safari con il 18,7%. Edge è solo al 4,5%.

Argomenti

# Google

Iscriviti alla newsletter