Secondo Moderna, le due realtà hanno utilizzato procedure brevettate tra il 2010 e il 2016 senza alcuna autorizzazione.
La notizia ha assunto ormai rilevanza internazionale e interessa un mercato il cui valore economico ammota a svariati miliardi.
Moderna - l’azienda statunitense che opera nel campo delle biotecnologie - ha fatto causa a Pfizer e BioNTech per violazione di brevetto sul vaccino anti Covid.
Dalle prime dichiarazioni ufficiali, l’azienda americana ha accurato i competitor di aver copiato la sua «tecnologia innovativa per l’mRNA» necessaria sviluppare il vaccino contro il COVID-19 e ottenere un importante vantaggio competitivo sulla distribuzione delle dosi.
Brevetto pre Covid
Sempre secondo Moderna, le due realtà hanno utilizzato procedure brevettate tra il 2010 e il 2016 senza alcuna autorizzazione. Un copia-incolla della tecnologia mRNA che i laboratori dell’azienda americana avevano sviluppato molto prima che esplodesse il caso globale del virus all’inizio del 2020.
Il precedente in Germania
Come riporta il giornale economico Money.it non si tratta della prima accusa di questo genere rivolta alle società. Già la tedesca CureVac, ad esempio, aveva intentato una causa contro BioNTech in Germania a luglio. BioNTech in quell’occasione aveva risposto con una dichiarazione di originalità del suo lavoro di ricerca, ma in questo caso potrebbe essere più difficile chiudere la faccenda senza subire danni d’immagini e perdite economiche.
La posizione di Moderna
Stando a quanto ha dichiarato la società americana, la causa è stata depositata al tribunale distrettuale degli Stati Uniti nel Massachusetts ma, contemporaneamente anche al tribunale tedesco di Dusseldorf. "Vogliamo proteggere la nostra piattaforma tecnologica mRNA che abbiamo sperimentato e brevettato nei dieci anni precedenti alla comparsa del Covid", ha commentato Stephane Bancel, amministratore delegato di Moderna.
Le premesse sembrano anticipare una lunga battaglia legale. In palio c’è una posta enorme: Pfizer, BioNTech e Moderna sarebbero in grado di generare 52 miliardi di dollari in vendite di vaccini nel 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter