Il modulo digitale necessario per entrare in Italia: di che cosa si tratta?

Claudia Mustillo

26/05/2021

23/06/2021 - 10:54

condividi
Facebook
twitter whatsapp

A partire dal 24 maggio per fare ingresso in Italia, su qualsiasi mezzo di trasporto, è obbligatorio compilare il modulo di localizzazione del passeggero. Di che cosa si tratta e come funziona?

Dal 24 maggio 2021 tutti coloro che vorranno entrare in Italia devono compilare il dPLF prima dell’ingresso sul territorio, di che cosa si tratta?

Il modulo di localizzazione del passeggero, Passenger Locator Form, digitale è stato previsto con l’ordinanza del 14 maggio 2021 ed è necessario per tutte le persone che entrano in Italia.

Il modulo per la localizzazione del passeggero è un modulo attraverso il quale si raccolgono informazioni sull’itinerario di viaggio, il recapito telefonico e l’indirizzo di permanenza sul territorio nazionale in modo che l’autorità sanitaria di competenza possa contattare in modo tempestivo il passeggero in caso di rischio di contagio.

In caso di mancata compilazione l’azienda di trasporto è obbligata a non procedere con l’imbarco, dal momento che si tratta di un obbligo di legge.

Come funziona il Modulo di localizzazione del passeggero?

Prima di fare ingresso sul territorio nazionale italiano è necessario seguire questi passaggi:

  • collegarsi al sito Eu Digital Passenger Locator Form
  • seguire la procedura guidata per accedere al modulo
  • indicare l’Italia come paese di destinazione
  • registrarsi sul sito creando un account personale (user e password), ovviamente sarà necessario farlo solamente al primo accesso
  • confermare l’account tramite il link nella mail
  • compilare il modulo e inviarlo seguendo la procedura guidata

Una volta che il modulo sarà correttamente compilato e inviato, arriverà tramite l’indirizzo di posta elettronica il dPLF in formato Pdf e QRcode. Sarà proprio questo che bisognerà mostrare - direttamente dallo smartphone - al momento dell’imbarco. In alternativa sarà comunque possibile stamparne una copia cartacea.

Chi deve compilare il modulo?

Tutti coloro che fanno ingresso in Italia sono tenuti a compilare il modulo prima della partenza, come già anticipato. In particolare il modulo deve essere compilato da tutti i passeggeri adulti, in caso di minori questi possono essere registrati sul modulo dell’adulto accompagnatore. Se invece i minori non sono accompagnati il dPLF dovrà essere compilato dal tutore prima della partenza.

Quali sono gli adempimenti delle compagnie di trasporto?

Da parte loro le compagnie di trasporto devono:

  • garantire la diffusione della notizia del nuovo modulo, anche con l’invio di mail prima del viaggio per permettere la compilazione;
  • collaborare per garantire l’adesione totale da parte dei passeggeri alla compilazione del modulo digitale;
  • verificare l’avvenuta compilazione del modulo che verrà mostrato prima dell’imbarco in forma digitale o cartacea;
  • non consentire l’imbarco in caso di mancata compilazione, dal momento che si tratta di un obbligo di legge.

Per maggiori informazioni si rimanda al PDF del Governo Italiano.

Argomenti

# Italia

Iscriviti alla newsletter