La Polizia di Chiasso ha completato la campagna di sensibilizzazione per chi usa il monopattino elettrico.
La Polizia di Chiasso ha completato la campagna di sensibilizzazione per chi usa i monopattini elettrici. L’attività si è svolta tra giugno e ottobre 2023 durante i controlli di rito dell’Autorità della zona. L’obiettivo dell’iniziativa è stato creare un confronto con i cittadini che hanno scelto di viaggiare sostenibile per piccoli spostamenti, ma che rischiano spesso inconsapevolmente di diventare delle mine vaganti in condizioni di scarsa luminosità o in caso di disattenzione.
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Le attività della Polizia di Chiasso
La Polizia di Chiasso ha avviato circa 30 controlli, dove ha portato avanti attività come verifica del mezzo, confronto con i cittadini e sensibilizzazione su come muoversi in strada con questi mezzi. Gli agenti hanno anche distribuito dei materiali informativi per aiutare i ciclisti a evitare comportamenti scorretti su questi veicoli di piccole dimensioni.
I controlli hanno permesso di trovare 5 inosservanze su circa 30 casi e la maggior parte dei monopattini elettrici è risultato in regola con le normative vigenti in materia. Nella zona di Chiasso e nei territori nelle vicinanze non sono state riscontrate criticità, ma dopo la campagna la Polizia continuerà a effettuare i controlli di rito sul territorio.
La situazione dei monopattini elettrici nel Canton Ticino
In Svizzera la normativa sui monopattini elettrici è molto flessibile. Dopo aver definito quali sono le caratteristiche di un monopattino elettrico, la legge svizzera non obbliga al casco (anche se lo consiglia) e consente l’utilizzo con un’età minima di 16 anni.
Nel Paese elvetico e nella zona del Canton Ticino in particolare, i monopattini elettrici sono molto apprezzati perché permettono di muoversi per piccoli tratti senza aumentare il traffico, sono una scelta valida anche per l’ambiente e un segnale acustico indica la presenza del monopattino in caso di scarsa visibilità o di bisogno (anche questo è un riferimento normativo importante).
Cosa fanno all’estero: i casi francese e italiano
Come si comportano gli altri Paesi? In Francia si è scelto di vietarli del tutto in seguito a un aumento degli incidenti, soprattutto a Parigi. In Spagna, invece, si preferisce obbligare i cittadini al casco quando sono sul monopattino, senza tenere conto dell’età o della velocità.
Anche in Italia ci sono stati di recente dei cambiamenti per chi usa il monopattino. Infatti, la norma prevede il casco e una velocità non superiore ai 20 chilometri come misura di sicurezza in più. I minorenni non possono utilizzare i monopattini in Italia, invece da noi il giovane deve dimostrare di avere almeno 16 anni per le classi M e G.
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