Comune di Morcote insieme a UNESCO, SUPSI, USI e Istituzioni Cantonali si confrontano su come salvaguardare il territorio partendo da rondini, api, zanzare tigre e coleotteri giapponesi.
Mercoledì 14 giugno alle ore 19.30 torna l’appuntamento con il ciclo di dibattiti voluti dal Comune di Morcote per creare un’occasione di confronto tra esperti di settore e la popolazione su temi di interesse globale quali il cambiamento climatico e la salvaguardia del nostro pianeta.
Zanzara tigre
Tema caldo di questi giorni è la diffusione della zanzara tigre e indigena nel nostro territorio e nel mondo. L’incontro a Morcote denominato “IL BUONO, IL BRUTTO e IL CATTIVO” alias “La rondine e le api, la zanzara tigre, il coleottero giapponese”, sarà incentrato proprio su questo tema partendo dalla tutela di specie di animali “buoni” e arrivando alla riduzione della diffusione di specie nocive per la salute umana e delle colture, come la zanzara tigre.
Proprio a Morcote, infatti, è stata introdotta, in via sperimentale, la tecnica del maschio sterile. Di questo parlerà Eleonora Flacio, Ricercatrice, Resp. settore Ecologia dei vettori. Il dibattito, che si svolgerà allo Spazio Garavello 7 (7° piano Autosilo Comunale Garavello) e vedrà la partecipazione di illustri esperti del settore coordinati da Jürg Schwerzmann, Municipale, Capo Dicastero Turismo Morcote, ideatore di Morcote dialogo ambiente.
L’esperto
Schwerzmann ha dichiarato “ll danno ambientale al di fuori del nostro controllo non possiamo impedirlo, ma possiamo fare qualcosa assieme per preservare il nostro territorio” e continua “il ciclo di conferenze Morcote Dialogo Ambiente è nato proprio per offrire la straordinaria occasione per relazionarsi con gli illustri relatori su temi delicati quali ambiente, sostenibilità e salvaguardia del nostro pianeta”.
I protagonisti
Mercoledì 14 giugno la popolazione e la stampa è invitata a partecipare al dibattito nel quale interverranno:
Adine Gavazzi, Cattedra UNESCO Università di Genova
Chiara Scandolara, Ornitologa di Ficedula e BirdLife Svizzera
Eleonora Flacio, Ricercatrice, Resp. settore Ecologia dei vettori / IM/DACD/SUPSiI
Cristina Marazzi, Responsabile Servizio fitosanitario cantonale
Lorenzo Giollo, Biologo,Coordinatore cantonale del Gruppo Api Selvafiche
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter