L’imprenditore, precursore del business del turismo, è morto all’età di 94 anni. I funerali giovedì al tempio crematorio di Lugano.
Se oggi si viaggia come si viaggia, il merito è tanto suo. E anche se poi ha venduto la sua azienda e la sua idea ad Alpitour, era ormai il 1998, a lui resta la nomea di precursore del settore viaggi turistici. Così Lugano saluta l’imprenditore Franco Rosso, fondatore dell’omonima agenzia, morto a Lugano all’età di 94 anni.
La prima intuizione a Torino nel ’53
A darne notizia la famiglia: i figli Sara, Paolo e Alessandro, che hanno confermato al Corriere del Ticino il decesso del padre. Il quale era noto alle cronache grazie all’apertura, nel 1953 a Torino, della prima agenzia di viaggi, in seguito all’intuizione delle potenzialità di un mercato da cui avrebbe ricevuto solo conferme e prestigio personale. Il tutto grazie a un’offerta costantemente lungimirante e aggiornata nei decenni.
Dall’Africa al resto del mondo
Fu lui a concepire l’idea del catalogo come proposta di viaggi organizzati, voli intercontinentali per raggiungere mete esotiche, nonché il primo a lanciare viaggi in un continente, come l’Africa, fino a quel momento guardato con diffidenza. Nel 1973 l’Ufficio turistico Francorosso era così diventanto Francorosso International, punto di riferimento in un’epoca in cui internet e il fai-da-te non era ancora diffuso. I funerali si svolgeranno al Tempio crematorio di Lugano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter