Non cambia la sostanza, bensì la forma. Ecco i vantaggi che questa novità promette di portare agli utenti e alla pubblica amministrazione.
La Città di Mendrisio digitalizza la procedura di rilevamento e
notifica delle multe legate alla circolazione stradale.
Dal 1° gennaio 2023, la Polizia cittadina introdurrà un nuovo sistema per segnalare e per intimare il pagamento delle sanzioni, attraverso un codice QR. Al posto del classico avviso di contravvenzione, il conducente responsabile dell’infrazione troverà sul parabrezza un nuovo avviso con un codice QR.
Facile come scattare una foto
Attivando la fotocamera del proprio smartphone, l’utente potrà leggere il codice QR e accedere immediatamente alla pagina internet della Polizia payment.mendrisio.ch dove potrà visionare i dettagli della contravvenzione, inviare se lo ritiene opportuno le proprie
osservazioni, e procedere al pagamento con carta di credito o altri mezzi.
I vantaggi
Al di là della sorpresa sempre poco piacevole per chi riceve una multa, il nuovo sistema produrrà dei vantaggi sia per i contravventori, che per il personale di Polizia, dato che semplifica la procedura di pagamento e di gestione delle multe.
Chi preferisse utilizzare i metodi tradizionale, dopo 30 giorni si attiverà automaticamente - e senza spese aggiuntive - la procedura in vigore che prevede l’invio di una polizza di versamento al proprio domicilio.
Come funziona il codice QR
Il codice QR - acronimo di quick response code, cioè codice di risposta rapida - è una versione bidimensionale del più noto codice a barre ed è tipicamente costituito da modelli di pixel in bianco e nero.
Fu inventato nel 1994 dall’azienda giapponese Denso Wave. Il suo funzionamento è molto semplice: attivando l’app della fotocamera sul telefono cellulare e inquadrando il codice per alcuni secondi, si attiva la notifica che di norma rimanda ad un link di Internet. Da qui,
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter