Il deposito di scorie radioattive in strati geologici profondi sarà costruito a Lägern Nord, mentre l’impianto di imballaggio presso il deposito temporaneo di Zwilag a Würenlingen.
La Società cooperativa per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) ha annunciato l’intenzione di costruire il deposito in strati geologici profondi per i rifiuti radioattivi a Lägern Nord (Cantoni di Argovia e di Zurigo).
Secondo la Nagra, rispetto agli altri siti analizzati in dettaglio (Giura Orientale e Zurigo Nordest), il sottosuolo del Lägern settentrionale offre il miglior effetto barriera dal punto di vista geologico, una migliore stabilità di roccia oltre a un elevato grado di flessibilità per la disposizione del deposito sotterraneo. La Nagra preparerà ora le domande di licenza generale e le presenterà all’Ufficio federale dell’energia (UFE) entro circa due anni. Le autorità federali responsabili della sicurezza esamineranno poi le domande nel dettaglio.
Una selezione lunga quasi 15 anni
La ricerca di siti per depositi geologici profondi in Svizzera è iniziata nel 2008. Si basa sul “Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi”, che stabilisce il processo e i compiti inerenti alla selezione dei siti, con l’Ufficio federale dell’energia (UFE) alla guida. I cantoni sono coinvolti attivamente nei lavori, così come i comuni interessati, la popolazione, le organizzazioni e le regioni limitrofe della Germania. La Nagra è responsabile delle indagini geologiche durante la ricerca del sito, la pianificazione e la realizzazione del deposito. L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) definisce invece le norme tecniche di sicurezza e, in qualità di autorità di vigilanza, verifica l’operato della Società cooperativa per lo smaltimento delle scorie radioattive.
Il nuovo deposito combinato di Lägern Nord
Sulla base delle conoscenze acquisite dall’inizio della ricerca del sito, la Nagra propone il sito di Lägern Nord per un deposito combinato, cioè composto da due aree separate, una per i rifiuti ad alta attività radioattiva e l’altra per i rifiuti a bassa e media attività. Tutte e tre le aree di ubicazione esaminate sono adatte a un deposito in strati geologici profondi. Gli esperti ritengono che l’argilla opalina del sito settentrionale di Lägern offra il miglior effetto barriera a livello geologico. Inoltre, questo materiale si trova ad una profondità maggiore rispetto ad altri luoghi ed è quindi meglio protetto dall’erosione degli strati di roccia dura sovrastanti. Infine, il sito si trova su un’ampia area indisturbata, che consente una maggiore flessibilità nella disposizione delle varie aree del deposito.
La Nagra intende costruire l’infrastruttura di superficie, che comprenderà gli impianti e l’accesso al deposito, ad Haberstal, nel comune di Stadel (Cantone di Zurigo). La Conferenza regionale Lägern Nord e il Cantone di Zurigo hanno deciso nel 2021 a favore di questo sito, dopo che dal 2012 le discussioni avevano preso in considerazione diverse possibili ubicazioni.
L’impianto d’imballaggio degli elementi combustibili sarà realizzato sul luogo dell’attuale impianto intermedio nel comune di Würenlingen, confinante con l’Istituto Paul Scherrer. Secondo la società, ciò consentirebbe lo sfruttamento delle sinergie con le strutture nucleari già esistenti nel sito e di utilizzare meno spazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter