La nuova serie di passaporti combina sicurezza, funzionalità ed estetica.
Il nuovo passaporto svizzero è finalmente disponibile: a partire da oggi, 31 ottobre 2022, può essere ordinato agli uffici cantonali dei passaporti o alle rappresentanze svizzere all’estero. La nuova serie soddisfa gli standard in materia di documenti d’identità e coniuga elementi grafici originali che richiamano il paesaggio svizzero.
Più bello e più sicuro
La nuova serie di passaporti combina sicurezza, funzionalità ed estetica. È stata realizzata facendo ricorso alle tecnologie più avanzate in materia di elementi di sicurezza per documenti d’identità. Sono proprio gli elementi di sicurezza, alcuni visibili ad occhio nudo, altri unicamente sotto i raggi UV, a rendere il passaporto svizzero un documento unico e sicuro.
Le autorità hanno realizzato anche un video per decriverne la nuova veste grafica e le caratteristiche principali.
Nel segno dell’acqua
Il filo conduttore del nuovo passaporto è l’acqua, elemento che modella il paesaggio elvetico attraverso tutti i 26 Cantoni, dalle vette alpine alle valli. Al centro della nuova veste grafica vi è il massiccio del San Gottardo con il Pizzo Rotondo. È qui infatti che hanno origine i principali fiumi svizzeri che confluiscono al di là dei confini territoriali.
Dati e microchip
Come nella versione precedente del documento d’identità, i dati biometrici sono registrati sul microchip inserito nella copertina del passaporto. I dati possono essere letti unicamente con l’ausilio di un dispositivo che garantisce la trasmissione cifrata dei dati. Le impronte digitali sono protette in modo particolare: la Svizzera autorizza l’accesso soltanto ai Paesi che dispongono di una protezione dei dati equivalente a quella svizzera.
A ciascuno il suo
La nuova serie di passaporti comprende il passaporto ordinario, il passaporto diplomatico, il passaporto di servizio, il titolo di viaggio («passaporto per i rifugiati») e il passaporto per gli stranieri che vivono in Svizzera.
E quelli "vecchi"?
Tutti i documenti d’identità rilasciati finora conservano la loro validità fino alla data di scadenza indicata. Sarà ancora possibile ordinare l’offerta combinata che include il passaporto e la carta d’identità. La nuova carta d’identità sarà introdotta nella prima metà del 2023.
Cosa cambia esteticamente?
Rispetto al passato sono rimasti immutati la copertina rossa e il principio di una pagina di visto per Cantone con la raffigurazione della bandiera e di un tema cantonale. La procedura di rilascio resta invariata.
Perché il Pizzo Rotondo e il massiccio del Gottardo?
È stato scelto il Pizzo Rotondo perché è il punto più alto del massiccio del Gottardo. Quest’ultimo è stato scelto a sua volta perché da qui hanno origine i principali fiumi svizzeri e perché è il punto in cui le regioni linguistiche si incontrano. Il massiccio del Gottardo riunisce i temi principali del design del nuovo passaporto, ovvero le montagne e l’acqua.
Il vecchio passaporto non è più sicuro?
Il vecchio passaporto resta sicuro. Con il passare degli anni, il suo insieme di elementi di sicurezza sarà sempre meno attuale rispetto alle norme in continua evoluzione. Soprattutto se si considera che i passaporti della vecchia serie finora rilasciati resteranno in circolazione fino al 2032.
Cosa significano i colori delle copertine dei passaporti?
Rosso: passaporto ordinario, diplomatico e di servizio
Blu: titolo di viaggio
Verde: passaporto per stranieri
Quali dati sono registrati sul microchip?
Il microchip contiene i dati seguenti: cognome ufficiale, nomi, sesso, data di nascita, cittadinanza, data di scadenza, numero del passaporto, tipo di passaporto, fotografia e due impronte digitali. Il contenuto non è cambiato rispetto al vecchio passaporto.
Esiste ancora l’offerta combinata passaporto + carta d’identità?
Sì, l’offerta combinata prevede il rilascio del nuovo passaporto e della carta d’identità attuale. L’introduzione della nuova carta d’identità è prevista per la prima metà del 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter