La comunità di lavoro Regio Insubrica si prepara a un nuovo mandato di presidenza.
Massimo Sertori è il nuovo presidente della Regio Insubrica per l’anno 2022-2023. Termina quindi il mandato del Consigliere di Stato del Canton Ticino Norman Gobbi.
La direzione della Regio Insubrica
La Regio Insubrica è una comunità di lavoro che promuove la cooperazione transfrontaliera nella regione italo-svizzera. Nella comunità sono coinvolte le provincie di Como, Lecco e Varese per la Lombardia, di Novara e Verbano-Cusio-Ossola per il Piemonte e il Ticino per la Svizzera. La presidenza della comunità si alterna annualmente tra gli assessori delle regioni di Lombardia e Piemonte e il Consigliere di Stato ticinese. I presidenti delle provincie coinvolte fanno parte del Comitato Direttivo della comunità ma non entrano a far parte dell’Ufficio Presidenziale.
Il nuovo presidente
Il 28 settembre si è tenuta l’Assemblea generale della Regio Insubrica a Villa Recalcati a Varese. Durante i lavori della comunità, la riunione è servita quindi anche come cerimonia per il passaggio di consegne. Dopo aver terminato il suo mandato, Norman Gobbi passa il testimone a Massimo Sertori, assessore di Regione Lombardia.
Sertori, precedentemente presidente della provincia di Sondrio, è attualmente assessore per Regione Lombardia agli Enti locali, montagna e piccoli comuni. Inoltre, nell’ambito della comunità di lavoro del’Insubria, possiede la delega ai rapporti proprio con la Confederazione Elvetica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter