Il giorno delle quattro streghe: a cosa bisogna fare attenzione oggi sui mercati?

Claudia Mustillo

18/06/2021

18/06/2021 - 08:45

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Oggi, 18 giugno, nonché terzo venerdì del secondo trimestre torna il giorno delle quattro streghe. Cosa accade durante il quarter witching day e perché gli investitori sono molto attenti agli scambi in borsa?

Oggi, 18 giugno, nonché terzo venerdì del secondo trimestre torna il giorno delle quattro streghe. Cosa accade durante il quarter witching day e perché gli investitori sono molto attenti agli scambi in borsa?

Nella giornata di oggi, i riflettori sono puntati sui contratti derivati, infatti in questa giornata particolare - la giornata delle quattro streghe - sono quattro tipologie di strumenti finanziari a scadere simultaneamente.

Qual è la conseguenza diretta? La moltiplicazione degli scambi che favorisce, o almeno dovrebbe favorire, la volatilità di mercato.

Il giorno delle quattro streghe: cos’è?

L’evento è noto come triple witching day e si verifica ogni terzo venerdì di ogni trimestre. La particolarità è che a questa data corrisponde la scadenza - o rollover - contemporanea di vari contratti futures e opzioni.

Nello specifico, scadono molti futures su indici azionari statunitensi, opzioni su indici azionari e opzioni su titoli azionari e la scadenza simultanea dei diversi mercati è il motivo per cui questi giorni vengono chiamati «triple witching». Anche se, con l’aggiunta (nel 2002) dei contratti futures su azioni singole quotate a Wall Street , sempre con scadenza nei terzi venerdì di ogni trimestre, il triplo witching day, può diventare anche quadruplo (come nel caso di oggi, 18 giugno).

Il quarter witching day si verifica durante le ultime ore di negoziazione delle sessioni statunitensi (21.00-22.00 ora svizzera), quando per l’appunto arrivano a scadenza i contratti coinvolti.

Quali sono gli strumenti finanziari protagonisti di questo evento?

  • Futures sugli indici
  • Futures sulle azioni
  • Opzioni sugli indici azionari
  • Opzioni sulle azioni

L’impatto del witching day sui mercati finanziari

Sicuramente la giornata delle quattro streghe non passa del tutto inosservata all’interno dei mercati finanziari, se non altro per i volumi di scambio che questa produce.

Una delle caratteristiche di questa giornata è quella di generare transazioni più intense e numerose del solito. Infatti nell’ultima ora di negoziazioni si moltiplicano le mosse di coloro che detengono contratti derivati in scadenza, o ormai scaduti, con l’obiettivo di: portare a scadenza il contratto oppure rinnovarlo, o allungarne la durata.

Anche i giorni precedenti al witching day sono ricchi di movimenti e speculazioni, molti investitori infatti si muovono anche prima della scadenza.

In generale il giorno delle quattro streghe è associato ad una pericolosa volatilità nei mercati finanziari. Anche se non sempre si assiste a "terremoti" rilevanti e cambiamenti nella valutazione degli asset sottostanti.

Il calendario dei giorni delle quattro streghe

I prossimi giorni delle quattro streghe per l’anno in corso sono:

  • 18 giugno 2021 (oggi)
  • 17 settembre 2021
  • 17 dicembre 2021

Argomenti

# Azioni

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.