E’ morta Olivia Newton-John, aveva 73 anni l’indimenticabile Sandy di Grease

Matteo Casari

09/08/2022

09/08/2022 - 14:57

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nella giornata di ieri è venuta a mancare Olivia Newton-John. L’attrice australiana, nota soprattutto per l’iconico ruolo di Sandy in Grease, ci ha lasciato dopo una lungo lotta contro il cancro al seno. Una carriera segnata da musica e recitazione, a volte troppo spesso oscurata dal peso del suo ruolo più famoso, che in realtà ci ha lasciato un retaggio unico eccellendo in varie dimensioni del spettacolo.

E' morta Olivia Newton-John, aveva 73 anni l'indimenticabile Sandy di Grease

Sandy Olson in Grease, ma anche molto altro. Nonostante l’attrice di origine britannica sia salita senza dubbio alla ribalta grazie al suo ruolo nel film di culto uscito nel 1978, la sua carriera è stata ben più lunga e variegata di quanto può essere noto al pubblico. Iniziando con la sua passione per la musica, Olivia ha saputo reinventarsi spesso in tutte le sfaccettature dell’intrattenimento e dello spettacolo, costruendo una carriera di successo durata quarant’anni. Oltre alla celebre interpretazione di Sandy, scopriamo alcune curiosità e successi che hanno contraddistinto questa versatile attrice.

A rischio il ruolo di Sandy

È veramente ironico che Olivia Newton-John sia stata in realtà molto vicina a perdere l’occasione di salire alla ribalta mondiale. Si dice che sia stato proprio merito del protagonista e compagno sulla scena, John Travolta, se l’attrice australiana si sia decisa a prendere il ruolo di Sandy, che invece inizialmente sembrava indirizzata a non accettare. Melodie, balli e storie d’amore iconiche quelle che hanno impresso il film di culto nella memoria di tutti. Proprio la musica era la principale passione di Olivia, quella che le concesse i primi sprazzi di fama. Non tutti sanno forse che partecipò all’Eurovision Song Contest nel 1974, arrivando fino alla quarta posizione con il suo brano Long Live Love.

Vita privata, famiglia e origini

Sebbene viene comunemente descritta come australiana, Olivia nacque invece nel Regno Unito, a Cambridge, e solo all’età di 5 anni si trasferì in Australia. Non sono probabilmente in molti che sanno delle sue origini particolari e prestigiose, su tutti il nonno materno, Max Born, ricordato per il premio Nobel per la fisica nel 1954. Inoltre era parente dei famosi giuristi tedeschi Victor Ehrenberg e Rudolf von Jhering.
È stata sposata per due volte durante la sua vita: dal primo matrimonio, durato dal 1984 al 1995, con l’attore Matt Lattanzi, ha avuto una figlia, Chloe, che scelto di seguire le orme materne divenendo cantante e attrice. La seconda unione coniugale l’ha avuta invece con il produttore John Easterling, rapporto che durava dal 2008.

La lotta al cancro

La malattia ha purtroppo avuto la meglio su Olivia Newton-John, dopo che averla apparentemente sconfitta più volte in passato. La prima diagnosi di tumore al seno risale infatti addirittura 30 anni fa. Da quel momento ha cominciato a dedicarsi in molte campagne di sensibilizzazione e beneficenza su questa problematica, istituendo anche la Fondazione Olivia Newton-John, dedicata alla ricerca sulla medicina delle piante e sul cancro.

Argomenti

# Cinema
# Film

Iscriviti alla newsletter