Orologi di lusso di seconda mano: prezzi in calo oltre il 30%. La bolla sta per scoppiare?

Chiara De Carli

04/08/2023

05/08/2023 - 09:28

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Durante la pandemia, gli orologi di seconda mano erano stati pagati fino a cinque volte il valore al dettaglio degli orologi più richiesti.

Orologi di lusso di seconda mano: prezzi in calo oltre il 30%. La bolla sta per scoppiare?

Dopo il rally registrato durante la pandemia, i prezzi degli orologi di lusso di seconda mano sono sprofondati al minimo da due anni, scendendo di oltre il 31%, ovvero del picco massimo raggiunto a marzo 2022. A dichiararlo WatchCharts, tracker dei prezzi degli orologi di lusso.
Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet di seconda mano ora costano decisamente meno. La motivazione sarebbe da ricondurre al fatto che le stesse persone, che durante la pandemia hanno fatto affari, negli ultimi mesi hanno inondato il mercato con gli stessi oggetti, trascinando così i prezzi complessivamente verso il basso.
La flessione è particolarmente marcata per i modelli iconici come il Daytona di Rolex, il Nautilus di Patek Philippe e il Royal Oak di Audemars Piguet, riporta la Cnbc.

Marzo 2022, il picco dei prezzi

Tornando indietro di oltre un anno, a marzo 2022, il prezzo medio di un orologio di lusso venduto di seconda mano era aumentato a $ 45.108, facendo quindi pagare gli acquirenti fino a cinque volte il valore al dettaglio degli orologi più richiesti.
Un periodo senza precedenti nella storia degli orologi, innescato dalla scarsa disponibilità di tanti modelli sul commercio al dettaglio.
I prezzi così elevati hanno attratto poi molti venditori, facendo triplicare la fornitura dei pezzi più iconici dei tre marchi più richiesti, in soli cinque o sei mesi.
Ora, a distanza di quasi un anno e mezzo, gli esperti avvertono che la bolla degli orologi potrebbe scoppiare da un momento all’altro, come per le criptovalute e altri segmenti andati per la maggiore durante la pandemia. Ma non tutti ne sono concordi.

Orologi più cari rispetto a 3 anni fa

Complessivamente, stando ai dati diffusi da WatchCharts, nell’ultimo anno i prezzi medi dei Rolex di seconda mano è crollato del 12%, di Patek Philippe del 19%, di Audemars Piguet del 17%. Ribassi che sembrano andare verso una stabilizzazione.
Il mercato, inoltre, si sta mantenendo al di sopra dei livelli di 3 anni fa. Rispetto ad agosto 2020, il prezzo complessivo è aumentato del 20%. Per Rolex del 26%, Patek Philippe ben del 94%, Audemars Piguet in aumento del 100%.
Per fare un esempio, il Rolex Cosmograph Daytona 116500, è attualmente quotato $29 mila, ovvero quasi il doppio del suo prezzo originale; il Patek Philippe Nautilus 5711, in acciaio inossidabile, costa in media $103’357, tre volte tanto la quotazione al dettaglio di $34’890.

Status symbol

Gli orologi di lusso sono diventati una vera e propria passione e uno status symbol. Non solo per i boomer, piacciono soprattutto ai millenial e alla gen z.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.