Pannelli solari obbligatori per gli edifici nuovi, ma non per quelli esistenti

Redazione

15 Marzo 2023 - 14:23

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Lo ha stabilito oggi il Consiglio nazionale, proseguendo l’esame della Legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili.

Pannelli solari obbligatori per gli edifici nuovi, ma non per quelli esistenti

L’offensiva solare va estesa, ma non deve riguardare gli edifici già esistenti. Lo ha stabilito oggi il Consiglio nazionale, che punta a garantire la fornitura di elettricità a lungo termine, evitando penurie e conseguenti blackout tramite il potenziamento della produzione di corrente "verde", così da ridurre la dipendenza dall’estero e ottimizzare il risparmio energetico.

Obbligo solo per gli edifici nuovi

L’applicazione di pannelli solari sugli immobili riguarda le costruzioni nuove e quelle soggette a rinnovamenti importanti. Inizialmente la commissione avrebbe voluto estendere l’imposizione anche agli edifici già esistenti con una superficie superiore a 300 metri quadrati (fatto eccetto per quelli abitativi), ma è stata sconfitta per 159 voti a 32. La destra - come governo e Stati - puntava invece a confermare il diritto vigente, che prevede impianti solari unicamente per gli stabili nuovi con una superficie determinante di oltre 300 metri quadrati. Un’altra minoranza, di stampo ecologista, avrebbe al contrario preferito spingersi più in là e veder sorgere i pannelli sui tetti o le facciate di tutti gli edifici, sia nuovi sia esistenti, ma a sua volta non ha avuto chance in fase di votazione.

Enti pubblici danno il buon esempio

Confederazione e Cantoni dovranno assumere un ruolo esemplare in materia di efficacia energetica. Saranno quindi dotati di pannelli gli spazi disponibili dell’Amministrazione federale e delle imprese parastatali, fatto salvo esplicite eccezioni. L’obiettivo è quello di coprire entro il 2030 i nuovi parcheggi all’aperto permanenti di grandi dimensioni (più di 250 metri quadrati) con tetti dotati di impianti in grado di sfruttare l’energia del Sole.

Niente cambio per i boiler

Niente da fare invece per quanto riguarda l’obbligo di sostituire i riscaldamenti e i boiler elettrici che la sinistra voleva inserire nella legge, così come la proposta di installare sistemi intelligenti di controllo del riscaldamento nelle residenze di vacanza, perorato dalla maggioranza della commissione ma murato (per 102 a 90) dal campo borghese.

Iscriviti alla newsletter