Funerali di papa Benedetto XVI: attese 60mila persone

Redazione

2 Gennaio 2023 - 16:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I funerali sono stati fissati per il 5 gennaio

Funerali di papa Benedetto XVI: attese 60mila persone

Una folla di fedeli e religiosi sta rendendo omaggio a Roma nella Basilica Vaticana alla salma del Papa emerito Benedetto XVI, mancato il 31 dicembre alle 9.34.
In molti sono giunti a Roma da varie regioni del Paese e da tutto il mondo per dare l’ultimo saluto a Ratzinger, comprese le autorità italiane come il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del consiglio Giorgia Meloni. La salma di papa Benedetto resterà esposta fino a mercoledì per l’omaggio dei fedeli a Piazza San Pietro.
Lunedì Le spoglie del papa emerito sono state traslate dal monastero Mater Ecclesiae, dimora del pontefice negli ultimi dieci anni. Migliaia i pellegrini provenienti da tutto il mondo che lo hanno ricordato per la sua personalità umile, intelligente e sensibile.

Funerali a San Pietro

Le autorità di Roma prevedono la presenza di 60mila persone che parteciperanno alle esequie del papa. Ciò ha reso necessario un vasto dispiegamento di forze per garantire la sicurezza dell’area.
I funerali sono stati fissati per il 5 gennaio
Papa Francesco ha dedicato parole di grande affetto per ricordare il suo predecessore: "Con commozione ricordiamo la sua persona così nobile, così gentile. E sentiamo nel cuore tanta gratitudine: gratitudine a Dio per averlo donato alla Chiesa e al mondo; gratitudine a lui, per tutto il bene che ha compiuto, e soprattutto per la sua testimonianza di fede e di preghiera, specialmente in questi ultimi anni di vita ritirata".

Argomenti

# Italia

Iscriviti alla newsletter