Cittadino svizzero nei guai alla frontiera con l’Italia per colpa del pappagallo

Redazione

01/12/2023

01/12/2023 - 11:13

condividi
Facebook
twitter whatsapp

E’ successo al confinde di Como-Brogeda. L’atteggiamento nervoso del cittadino elevetico ha insospettito gli agenti della Guardia di Finanza in servizo alla frontiera.

Cittadino svizzero nei guai alla frontiera con l'Italia per colpa del pappagallo

Nel corso dei consueti controlli al valico autostradale di Como-Brogeda, nei giorni scorsi è stato fermato un cittadino svizzero diretto verso l’Italia.

I controlli

Il suo atteggiamento nervoso ha insospettito gli agenti della Guardia di Finanza in servizio alla frontiera, che hanno sottoposto ad un ulteriore controllo il veicolo sul quale viaggiava.
All’interno dell’auto è stata individuata una gabbietta, contenente un esemplare vivo di pappagallo appartenente alla famiglia degli “psittaculidae”, animale protetto in base alla Convenzione di Washington sul commercio internazionale, nota come C.I.T.E.S. (Convention on International Trade of Endangered Species).

I provvedimenti

Appurata l’assenza di documentazione prevista per l’esportazione dell’esemplare protetto, i finanzieri della Squadra Operativa Volante, hanno sequestrato l’animale, affidandolo in custodia ad un allevamento amatoriale. L’uomo è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Como.

Iscriviti alla newsletter