L’intervento - fa sapere Alpiq Group - produrrà un ulteriore ritardo nella realizzazione del parco eolico a nove turbine.
A fine agosto 2022 un gruppo di oppositori del parco eolico di Bel Coster nel canton Vaud Jura-Nord aveva presentato un nuovo ricorso al Tribunale federale contro il nuovo progetto.
L’intervento - fa sapere Alpiq Group - produrrà un ulteriore ritardo nella realizzazione del parco eolico a nove turbine. Con questo intervento la produzione annuale di elettricità dovrebbe variare tra 65 e 90 GWh, la maggior parte dei quali sarà generata durante i critici mesi invernali.
Rinvii ulteriori
Nella nota diffusa oggi, Alpiq si rammarica che sia stato presentato un altro ricorso contro la costruzione del parco eolico di Bel Coster. Il ricorso comporterà una serie di procedimenti legali e ritarderà ulteriormente la realizzazione del parco eolico.
La società fa sapere inoltre che la produzione annua compresa tra 65 e 90 GWh dipenderà dal tipo di turbina eolica utilizzata. Ciò corrisponde al consumo di elettricità di circa 22’000 famiglie e rappresenta un contributo indispensabile per garantire l’approvvigionamento di energia verde per il Canton Vaud, in particolare durante l’inverno.
Alla luce dell’attuale situazione energetica e degli obiettivi di energia rinnovabile perseguiti dalla Confederazione e dai Cantoni, Alpiq non ritiene opportuno un simile ritardo.
Le tappe precedenti
Nella primavera del 2022 il Tribunale cantonale di Vaud ha respinto tutti i ricorsi presentati dagli oppositori del parco eolico di Bel Coster. Il tribunale ha riconosciuto l’interesse nazionale in vista degli obiettivi di espansione delle energie rinnovabili in Svizzera e nei cantoni. Inoltre, a giudizio della Corte, sono ammissibili effetti su altri ambiti quali la fauna, le foreste, i corpi idrici e il paesaggio alla luce delle previste misure compensative. Mentre le associazioni ambientaliste hanno ritirato le loro obiezioni in seguito alla decisione del Tribunale cantonale di Vaud, il 30 agosto 2022 un piccolo gruppo di oppositori, tra cui la Fondazione Helvetia Nostra, ha presentato un nuovo ricorso al Tribunale federale.
Potenziale inespresso
Secondo uno studio pubblicato nell’agosto 2022 dall’Ufficio federale dell’energia (UFE), l’attuale potenziale dell’energia eolica in Svizzera ammonta a 29,5 TWh all’anno. Di questi 19 TWh potrebbero essere generati durante i mesi invernali, proprio quando la Svizzera ha bisogno di energia con maggiore urgenza. Sfruttando solo il 30% di questo potenziale, secondo l’UFE si potrebbero generare circa 8,9 TWh di elettricità. Ciò corrisponde a circa 1000 turbine eoliche, alle quali Bel Coster darebbe un contributo significativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter