Continua la terza giornata della fase a gruppi: Gruppo C: Polonia - Argentina, Arabia Saudita - Messico. Gruppo D: Australia - Danimarca, Tunisia - Francia.
Prosegue la terza e ultima giornata della fase a gironi della Coppa del Mondo. Queste partite rappresentano per molte nazionali l’ultima chance di scrivere il proprio destino, un’occasione per dare tutto sul campo e proseguire il proprio cammino in Qatar.
Nel gruppo C sono ancora tutte in gioco, con nessuna squadra sicura dell’attuale piazzamento in classifica: ci sarà Polonia - Argentina per il più classico “chi vince passa”, con in agguato Arabia Saudita e Messico pronte a scalzare al secondo posto la perdente dell’altro match.
Il girone D ha nella Francia un leader preannunciato, ma tutte le altre restano ancora in corsa per un biglietto per gli ottavi: Australia - Danimarca per decretare la permanenza in Qatar, mentre la Tunisia cerca l’impresa impossibile con i già qualificati campioni del mondo in carica.
Australia - Danimarca
Sarà il gruppo D a scendere in campo nel turno pomeridiano delle 16, del quale fanno parte Australia e Danimarca, pronti a darsi battaglia all’Al Janoub Stadium di Al Wakrah.
L’Australia ha a disposizione due risultati su tre per qualificarsi, ad eccezione di un’impronosticabile vittoria della Tunisia ai danni della Francia, mentre la Danimarca è costretta a vincere per superare i gironi.
I Socceroos arrivano da una vittoria molto sofferta contro la Tunisia, resistendo a un forcing finale senza più uscire dalla propria metà campo. Seppur un pareggio potrà probabilmente bastare anche questa volta, sembra difficile che un atteggiamento così passivo potrà servire ai giocatori di Graham Arnold, con una Danimarca che ha a disposizione più armi offensive dei nordafricani.
Gli scandinavi sono costretti a premere sin da subito, visti i tre punti obbligatori. Ancora a secco di vittorie, la formazione di Kasper Hjulmand non ha però sfigurato contro una superiore Francia, capitolando solo nel finale dopo aver avuto qualche occasione di fare il colpaccio.
Partiranno abbastanza favoriti i danesi per questo match, ma l’essere obbligati al successo rende questo impegno molto insidioso, con l’Australia che ha comunque una buona possibilità per rimanere in Qatar.
Tunisia - Francia
Sempre alle 16, all’Education City Stadium di Al Rayyan si giocherà Tunisia - Francia.
Il match è il classico “Davide contro Golia”, con i campioni del mondo in carica praticamente già sicuri del primo posto, salvo un clamoroso capovolgimento di risultati e differenza reti. Dall’altra parte la Tunisia dovrà vincere e sperare o in pareggio nell’altra sfida, o in una vittoria della Danimarca che però va superata nella differenza reti.
Un’impresa ai limiti dell’impossibile per gli uomini di Jalel Kadri, che nel secondo tempo della sconfitta contro l’Australia hanno giocato il miglior calcio del loro mondiale, che però rimane ben al di sotto del livello stellare dei loro prossimi avversari.
I Bleus sono praticamente sicuri del primato del girone, dato che dovrebbero perdere con varie reti di scarto per gettare al vento la prima posizione. La formazione di Deschamps ha nettamente convinto nonostante i vari infortuni precedenti al Mondiale, non si esclude dunque la possibilità di un parziale turnover per questa sfida.
I pronostici per questa gara sono chiari a tutti: la Tunisia avrà bisogno di uno dei più grandi miracoli nella storia di questa competizione per avanzare al prossimo turno.
Polonia - Argentina
Col calare del sole, arriveranno le sfide del gruppo C, inaspettatamente equilibrato, con tutti in gara, e chi lo sa magari con altre sorprese ancora in serbo. Polonia contro Argentina andrà in onda alle 20 dallo Stadium 974 di Ras Abu Aboud.
Prima contro seconda, Lewandowski contro Messi, il passaggio agli ottavi o l’eliminazione. Questa sfida è come una specie di finale per queste due formazioni, con la Polonia prima a 4 punti a cui basta un pari per restare in Qatar, mentre l’Argentina a 3 dovrà vincere per assicurarsi il passaggio, poiché con un pari potrebbe diventare la prima grande esclusa dalla fase a eliminazione diretta.
I polacchi hanno fatto il loro compito nelle scorse due partite, arrivando all’ultimo atto con una posizione in classifica tutto sommato buona. Nonostante possano contare sul bomber e stella Robert Lewandowski, è stata la difesa finora l’arma in più dei biancorossi, con un Wojciech Szczęsny ancora imbattuto nel torneo.
L’ultima però sarà senza dubbio la prova più complessa finora per la Polonia, con l’Albiceleste pronta a non deludere i tifosi sul più bello. Identificata come una delle grandi favorite, il cammino della Selección si è complicato di molto in seguito allo scivolone contro l’Arabia Saudita. È servito il miglior Leo Messi per tenere vive le speranze degli argentini, che ora però non possono più sbagliare.
L’Argentina parte sicuramente favorita per questo match, ma la dubbia solidità mentale della squadra dimostrata nelle scorse uscite rende possibile qualsiasi scenario.
Arabia Saudita - Messico
L’ultimo appuntamento di giornata sarà di scena sempre alle 20, al Lusail Iconic Stadium di Lusail, per il testa a testa tra Arabia Saudita e Messico.
Per i sauditi una vittoria vorrebbe dire qualificazione, trovandosi appaiata alle altre due squadre di cui almeno una perderà punti. L’Arabia supererebbe il turno però anche in caso di pareggio, qualora si verificasse una vittoria della Polonia o una vittoria dell’Argentina con almeno tre gol di scarto. Il Messico è in una posizione ben più complicata, dato che nemmeno un successo potrebbe garantire la qualificazione. I rossoverdi dovernno assolutamente migliorare la differenza reti, e poi sperare o in una vittoria della Polonia oppure in una larga vittoria argentina.
Comunque vada a finire, l’Arabia Saudita rimarrà a testa alta, essendo stata già capace di una delle imprese di questo Campionato Mondiale, in un’emozionante vittoria contro l’Argentina. La formazione di Hervé Renard è stata anche sfortunata nel secondo match, perdendo contro la Polonia dopo un pesante rigore fallito.
Il Messico è senza dubbio la squadra più deludente del gruppo finora, dato che secondo molti aveva tutte le carte in regola per passare il turno. Ora gli uomini del “Tata” Martino sono chiamati a lasciare tutto sul campo, visto che c’è bisogno di una vittoria, preferibilmente con parecchi gol di scarto.
Nonostante le brutte performance, “El Tricolor” parte comunque col favore del pronostico, visto che non sono molti a scommettere sull’ennesimo miracolo arabo. Tuttavia i sauditi sono stati capaci già una volta di zittire gli scettici, chissà che non abbiano pronta un’altra sorpresa…
Crediti foto: FIFA.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter