Prosegue la seconda giornata del Mondiale. Gruppo C: Polonia - Arabia Saudita, Argentina - Messico. Gruppo D: Tunisia - Australia, Francia - Danimarca.
Prosegue la seconda giornata della Coppa del Mondo 2022. In campo ci saranno le squadre dei gruppi C e D, due gruppi che hanno già rivelato sorprese e risultati impensabili. L’Argentina deve assolutamente trovare il riscatto contro il Messico, l’Arabia Saudita cerca il colpaccio per un’insperata qualificazione in anticipo, la Francia vuole dimostrare ancora una volta la sua superiorità contro la Danimarca, mentre Tunisia e Australia si giocano tutto in uno scontro diretto decisivo.
Tunisia - Australia
La prima partita di sabato riguarderà Tunisia e Australia, che inizierà alle 11 all’Al Janoub Stadium di Al Wakrah. Siamo nel gruppo D, quello dei campioni del mondo in carica della Francia.
La Tunisia è reduce da un pareggio a reti inviolate strappato contro una favorita Danimarca. I nordafricani hanno messo in campo tanto sacrificio e organizzazione difensiva, peccando dall’altra parte in termini di pericolosità offensiva. Dalla formazione di Jalel Kadri ci si aspetta tuttavia un’attitudine più sbilanciata, dato che per poter inseguire la qualificazione al turno successivo, è necessario fare bottino pieno in questo match.
Non partirà di certo arrendevole l’Australia, da cui ci si aspetta una reazione d’orgoglio dopo essere stata spazzata via dai campioni in carica per 4-1. I Socceroos avevano addirittura trovato il vantaggio iniziale da totali sfavoriti, salvo poi non riuscire a rispondere alla valanga francese. Come per i diretti avversari, anche per la squadra di Graham Arnold questa è la partita giusta per guadagnare i primi 3 punti del torneo.
Il pronostico per il match appare davvero difficile, con le forze in campo decisamente equilibrate. L’ago della bilancia tende leggermente verso i tunisini, ma gli australiani hanno tutte le carte in regola per sovvertire questa previsione incerta.
Polonia - Arabia Saudita
Ci si sposterà nel gruppo C per il secondo match del giorno, quello all’Education City Stadium di Al Rayyan tra Polonia e Arabia Saudita.
In seguito al miracolo arabo contro la favoritissima Argentina, le carte nel girone sono state da subito stravolte, regalandoci una battaglia per la qualificazione apertissima.
La Polonia è reduce da un pareggio a reti bianche contro il Messico, in una partita dove i biancorossi hanno subito per la maggior parte del tempo, fallendo una clamorosa occasione dal dischetto per quella che sarebbe stata una vittoria cruciale. Attenzione a Robert Lewandowski, stella assoluta e bomber della selezione polacca, pronto a riscattarsi dopo il grave errore.
Dall’altra parte c’è l’Arabia Saudita, la squadra che ci ha regalato il primo miracolo calcistico del Mondiale, sconfiggendo l’Argentina di Messi per 2-1. Adesso la “squadra materasso” del girone è in testa alla classifica, e chissà che la squadra allenata da Hervé Renard, uomo dei miracoli con le nazionali minori, potrà vantarsi di un’altra impresa storica.
Nonostante il risultato eclatante, i sauditi partono di nuovo svantaggiati in questo scontro, ma come loro stessi hanno dimostrato, in Qatar non c’è pronostico che tenga.
Francia - Danimarca
Alle 17 si torna nel gruppo D, dove si daranno battaglia Francia e Danimarca allo Stadium 974 di Ras Abu Aboud.
Dopo essere partita con il piede sbagliato, subendo il primo gol dall’Australia, i campioni del mondo in carica ha subito messo le cose in chiaro, mettendo in mostra tutto il loro potenziale offensivo. C’erano molte incognite sulla formazione di Didier Deschamps, dopo gli innumerevoli infortuni subiti, ma gli uomini di fiducia del tecnico, la stella Mbappé e l’eterno Giroud, hanno ricordato a tutti qual è la squadra da battere.
La Danimarca ha abbastanza deluso nella partita inaugurale, non riuscendo a battere, né a creare molte occasioni da rete, la meno attrezzata Tunisia. La prova non è certamente delle più semplici, ma sulla carta la formazione di Kasper Hjulmand sarebbe l’unica in grado di impensierire i Bleus.
La Francia potrebbe mettere virtualmente piede agli ottavi in caso di vittoria, mentre la Danimarca si giocherebbe tutto all’ultima giornata contro l’Australia.
Argentina - Messico
Il sabato calcistico terminerà con la partita del gruppo C delle 20 tra Argentina e Messico, in scena al Lusail Iconic Stadium, nella città di Lusail.
Una sfida tutta latina, che mette di fronte due formazioni sula carta esplosive. L’argentina è costretta a vincere, pena una possibile clamorosa eliminazione in un girone piuttosto abbordabile. Avrebbe del clamoroso un’eliminazione di Leo Messi al suo ultimo mondiale, con la squadra che si appoggerà al suo leader per inseguire il sogno di un Paese intero.
Ma non sarà affatto facile, complice anche quanto successo nella partita inaugurale. I messicani sono sulla carta la squadra più insidiosa del gruppo, che tuttavia non ha brillato un granché nella sfida contro la Polonia, con l’esclusione dell’intramontabile e bizzarro portiere Ochoa, che puntualmente si riscopre protagonista ogni quattro anni all’appuntamento Mondiale.
Ci si aspettano i biancocelesti aggressivi e arrembanti, in quanto costretti a portare a casa i tre punti, ma attenzione al Messico che con i suoi giocatori rapidi può essere pungente nelle ripartenze.
Crediti foto: FIFA.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter