La decisione punta in a isolare il presidente russo Vladimir Putin e trovare nuovi fornitori di greggio disposti a rimpiazzare quello russo.
Gli Stati Uniti hanno autorizzato l’Europa a importare petrolio dal Venezuela.
Lo ha confermato l’agenzia stampa Reuters che spiega la decisione di Washington nell’intenzione di compensare la messa al bando del petrolio russo da parte dei Paesi occidentali.
Prima di questa decisione, gli Stati Uniti avevano autorizzato soltanto alcune società ad acquistare il petrolio venezuelano, nella misura necessaria a compensare i debiti contratti dal Paese.
L’allentamento delle tensioni con il Venezuela non è l’unico passo compiuto dall’amministrazione americana sotto la guida del presidente Joe Biden, rivolto a ristabilire nuove relazioni commerciali con i tradizionali produttori di petrolio.
Il viaggio in Arabia Saudita - previsto per giugno e poi rinviato a luglio - rientra in una più ampia prospettiva che punta in sintesi a isolare il presidente russo Vladimir Putin e trovare nuovi fornitori di greggio disposti a rimpiazzare quello russo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter