Al momento, un evento di tale portata sembra essere improbabile. Ma per l’Esecutivo rimane una priorità essere pronti per garantire una rapida risposta nell’eventualità.
Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha autorizzato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) a impiegare uno Stato maggiore di condotta strategica della Confederazione (SMCSC) in caso di evento nucleare in relazione alla guerra in Ucraina. I compiti dello SMCSC comprendono l’analisi costante della situazione, in modo da poter attuare tempestivamente le misure necessarie, nonché il coordinamento della pianificazione degli impieghi a breve, medio e lungo termine, in stretta collaborazione con gli organi competenti.
Al momento sembra uno scenario improbabile
La situazione attuale, riferisce DDPS, non suggerisce l’utilizzo di armi nucleari da parte della Russia o che venga provocato deliberatamente un incidente nucleare. Nel caso in cui un evento nucleare dovesse verificarsi, ciò rappresenterebbe una crisi di grande portata e complessità nonché di particolare urgenza in termini di tempo. Motivo per cui per l’Esecutivo è urgente definire l’organizzazione di crisi e i relativi organi competenti.
leggi anche
Putin sfida il mondo: annesse le quattro regioni ucraine. Zelensky: Kiev non negozia con Mosca
L’incarico del DDPS
Il DDPS è dunque autorizzato a impiegare lo Stato maggiore federale Protezione della popolazione, diretto dal segretario generale del DDPS, quale Stato maggiore di condotta strategica della Confederazione, nel caso in cui si verificasse un evento nucleare oppure che un tale evento si profilasse. Vi partecipano i segretari generali di tutti i dipartimenti, il portavoce del Consiglio federale, i direttori dell’UFSP, dell’UFPP, dell’UDSC e dell’UFE, un rappresentante dell’esercito come pure i segretari generali della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) e della Conferenza governativa per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri (CG MPP). Se necessario potranno essere coinvolti altri organi.
Gestione efficiente delle crisi
Lo SMCSC si basa sullo Stato maggiore federale Protezione della popolazione (SMFP). Non viene creata alcuna nuova struttura parallela. La Conferenza delle direttrici e dei direttori dello SMFP sarà formata in modo specifico all’evento al fine di garantire una gestione efficiente delle crisi. Le responsabilità e le competenze rimangono ai singoli organi federali.
I compiti dello SMCSC comprendono l’analisi costante della situazione, in modo da poter attuare tempestivamente le misure necessarie, nonché il coordinamento della pianificazione degli impieghi a breve, medio e lungo termine, in stretta collaborazione con gli organi competenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter