La Civica Filarmonica di Giubiasco ha accompagnato l’inaugurazione, mentre il sindaco Mario Branda ha ripercorso la storia di questo intervento.
La festa di S’Piazza Goss, organizzata dall’Associazione di quartiere di Giubiasco in collaborazione con altre società della zona, ha segnato anche la conclusione dei lavori che hanno toccato quest’area della piazza.
Per celebrare gli interventi effettuati negli ultimi anni, ieri sera Piazza Grande a Giubiasco si è colorata dei volti dei cittadini in occasione di un momento ufficiale organizzato dalla Città di Bellinzona.
La Civica Filarmonica di Giubiasco ha accompagnato l’inaugurazione, mentre il sindaco Mario Branda ha ricordato che l’investimento di circa 4,7 milioni ha toccato non solo la parte superficiale della piazza (con nuovo parco giochi, fontana, e spazio ricreativo con le sedute basculanti), ma anche le sottostrutture e la pavimentazione fino al ponte vecchio.
Il sindaco ha ringraziato l’Associazione di quartiere, la Parrocchia e le altre realtà locali, nonché le scuole comunali di Giubiasco, per l’impegno a sviluppare progetti d’interesse generale.
Proprio le scuole e i commercianti hanno infatti presentato nel pomeriggio il loro progetto “Qui & Allora” con la posa in Piazza Grande di alcuni pannelli sulla Giubiasco di un tempo.
È intervenuto anche l’ex sindaco di Giubiasco Andrea Bersani ricordando l’iter che ha permesso la realizzazione dei lavori che presero il via nel 2015 su progetto dell’architetto Lorenzo Custer.
Il Capodicastero Territorio e mobilità e Vice Sindaco di Bellinzona Simone Gianini si è invece concentrato sul tema della viabilità: proprio settimana prossima inizieranno infatti gli interventi per la posa della segnaletica che permetterà a quest’area di diventare Zona d’incontro, con limite di velocità a 20 km/h e precedenza ai pedoni.
L’inaugurazione si è conclusa con un rinfresco offerto dalla Città e la festa è poi proseguita con griglia e musica grazie agli organizzatori di S’Piazza Goss.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter