Tutti i valori si sono mostrati in aumento nel 2021.
Per valutare lo stato di salute di un’economia, oltre al Pil e agli indici Pmi, si devono considerare altri fattori, come la produttività multifattoriale (PMF) e lo stock netto di capitale non finanziario (SCNF). Il PMF serve per misurare l’efficienza con cui i fattori di produzione lavoro e capitale sono associati per produrre beni e servizi, lo SCNF per lo stato dei beni materiali, ossia il patrimonio non finanziario di uno Stato.
Andamento produttività capitale
Nel 2021, la Svizzera ha registrato una crescita in tutti gli indici. Il Pil è aumentato del 4,1%, con un fattore capitale orientato al rialzo del 2,5% e una produttività del capitale in crescita dell’1,6%, a fronte di un Pil in flessione del 2,4%, un fattore capitale dell’1,1% e una produttività in calo del 3,5% segnati nel 2020.
L’anno scorso è stato fatto pure meglio del 2019, anno pre pandemia, quando il Pil si era in calo dell’1,1%, il fattore capitale lasciava sul terreno l’1,6% e la produzione lo 0,5%.
Andamento PMF
Per quanto riguarda la PMF, è aumentata dell’1,6% nel 2021, dopo un’evoluzione leggermente negativa (–0,3%) nell’anno precedente.
Andamento SCNF
Lo SCNF mostra una crescita del 1,1% (tutti i risultati sono a prezzi costanti), per un volume totale di 1.853.349 franchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter