Fino al 23 giugno, esperti di caratura internazionale discuteranno sulle nuove opportunità presenti sul mercato.
Al via a Zurigo da domani 21 giugno e fino a giovedì 23, il "Point Zero Forum", la prima conferenza internazionale sulla tecnofinanza. Concepito come piattaforma per dirigenti globali che operano nel settore economico e finanziario privato e pubblico, il forum intende far progredire l’innovazione nell’economia digitale e affermarsi come appuntamento fisso nell’agenda del settore della tecnofinanza internazionale.
Idea nata a Singapore
In occasione della sua visita a Singapore a novembre 2021, il ministro delle finanze svizzero Ueli Maurer aveva convenuto con le autorità finanziarie di Singapore di organizzare congiuntamente un evento di questo tipo. All’evento zurighese, oltre a Maurer prenderà parte Heng Swee Keat, Vice Primo Ministro e Ministro coordinatore delle politiche economiche di Singapore, con circa 800 ospiti ed esperti di caratura internazionale. Le discussioni verteranno su due nuove opportunità di mercato che si basano sull’architettura del web 3.0: i token e la finanza sostenibile. Questi due strumenti consentono servizi finanziari più efficienti e sostenibili.
Regolamentazione più snella per la cibersicurezza
Nel contempo si svolgerà un dibattito aperto sulla gestione dei rischi, ad esempio i ciberattacchi e la criminalità finanziaria, e sul rispetto delle prescrizioni. La capacità di creare innovazione tecnologica e di elaborare una regolamentazione snella in questo ambito è un considerevole fattore di successo e di stabilità per il settore finanziario della Svizzera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter