Sono 1200 i delegati UPI che si impegnano in tutta la Svizzera per migliorare la sicurezza.
Mauro Pezzatti, delegato alla sicurezza del Comune di Blenio, è stato insignito del premio sicurezza consegnato dall’Ufficio prevenzione infortuni per la ristrutturazione completa della scuola elementare di Olivone. La struttura è stata dotata tra l’altro di ringhiere più idonee per prevenire le cadute. In Svizzera sono ben 1200 i delegati UPI che si impegnano a favore della sicurezza nei Comuni.
La scuola di Olivone
Alla scuola elementare di Olivone sono state installate nuove ringhiere per proteggere le allieve e gli allievi dalle cadute. I pavimenti e le finestre sono stati sostituiti tenendo conto anche dei principi di sicurezza. Il merito è anche di Mauro Pezzatti, delegato alla sicurezza e tecnico comunale a Blenio, che per questo suo impegno è stato insignito del premio sicurezza UPI 2023.
L’intervento
Lo stabile scolastico, risalente agli anni Settanta, presentava diverse lacune di sicurezza e non corrispondeva più agli standard tecnici, una situazione che ha spinto il Municipio ad intervenire e il delegato Mauro Pezzatti, grazie alle sue conoscenze, ha coordinato il progetto di ristrutturazione. Il Consiglio comunale ha approvato il finanziamento degli interventi che sono stati realizzati gradualmente tra il 2016 e il 2022. Grazie all’impegno di Pezzatti, lo stabile scolastico è non solo più sicuro, ma anche più efficiente dal punto di vista energetico. Un nuovo ascensore e una rampa rendono la struttura accessibile anche alle persone con disabilità. A convincere la giuria è stato soprattutto il grado di dettaglio del progetto di ristrutturazione.
Il premio sicurezza
Il premio sicurezza UPI consiste in 2000 franchi destinati al Comune. I delegati alla sicurezza insigniti ricevono un attestato in segno di riconoscimento del loro operato. I progetti premiati costituiscono esempi di buone prassi nell’ambito della prevenzione degli infortuni. Quest’anno l’UPI assegna sei premi sicurezza: tre nella Svizzera tedesca, due in Romandia e uno in Ticino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter