Buone notizie: inflazione stabile a ottobre. Ma rispetto ad un anno fa il costo della spesa sale del 3%

Redazione

03/11/2022

03/11/2022 - 10:25

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’IPC mostra di quanto i beni di consumo sono diventati più cari rispetto al mese precedente, all’anno precedente o a qualsiasi altro momento precedente.

Buone notizie: inflazione stabile a ottobre. Ma rispetto ad un anno fa il costo della spesa sale del 3%

Aottobre 2022 l’indice dei prezzi al consumo (IPC) in Svizzera è rimasto stabile rispetto al mese precedente, attestandosi a 104,6 punti (dicembre 2020 = 100). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, è stato osservato un rincaro del +3,0%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Che cos’è il CPI

L’indice nazionale dei prezzi al consumo (CPI) misura l’inflazione dei beni di consumo in Svizzera. L’IPC mostra di quanto i beni di consumo sono diventati più cari rispetto al mese precedente, all’anno precedente o a qualsiasi altro momento precedente. L’IPC, uno degli indicatori economici più importanti e maggiormente utilizzati, è riconosciuto come strumento di orientamento in politica e in economia.

Inflazione

Il termine «inflazione» è usato per descrivere il cambiamento della media annuale rispetto all’anno precedente. Questa percentuale descrive quindi la variazione di livello dei 12 mesi dell’anno in corso rispetto ai 12 mesi dell’anno precedente.

Fiducia in calo

A ottobre l’indice di fiducia dei consumatori in Svizzera ha registrato un ulteriore calo (−47 punti) rispetto al sondaggio di luglio. Ora la soglia si posiziona ad un livello che è il più basso dall’inizio del rilevamento dei dati nel 1972.

Rimane la preoccupazione

Nonostante la frenata dell’inflazione, le aspettative dei consumatori svizzeri sullo sviluppo economico generale nei prossimi dodici mesi sono diventate più cupe. Le economie domestiche valutano la propria situazione finanziaria in modo molto più negativo rispetto al trimestre precedente. Il sottoindice sulla situazione finanziaria passata (−40 punti) è sceso al minimo storico: solo all’inizio degli anni ‘90 la situazione è stata valutata in modo analogo. Anche il sottoindice sulla situazione finanziaria futura (−47 punti) ha registrato un nuovo record negativo.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.