Il risultato rispecchia l’aumento dei prezzi dell’edilizia e del genio civile.
Tra i mesi di aprile e ottobre 2023 l’indice dei prezzi delle costruzioni ha registrato un aumento dello 0,6%, attestandosi a 114,5 punti (ottobre 2020 = 100). Questo risultato rispecchia l’aumento dei prezzi dell’edilizia e del genio civile. Su base annua, i prezzi delle costruzioni sono rincarati dell’1,6%. Queste cifre sono state calcolate dall’Ufficio federale di statistica (UST).
Nell’edilizia, l’aumento dell’indice dei prezzi rispetto al semestre precedente è dovuto principalmente all’incremento dei prezzi del «Finanziamento a partire dall’inizio dei lavori», degli «Onorari» e degli «Impianti sanitari».
I prezzi sono aumentati in tutte le Grandi Regioni ad eccezione dell’Espace Mittelland, dove sono rimasti invariati. Gli aumenti più marcati sono stati registrati nella Svizzera orientale (0,9%) e in Ticino (0,8%).
Nel genio civile, rispetto al semestre precedente, si osserva un netto aumento dei prezzi per i «Tracciati» (opere di soprastruttura, movimenti di terra), progressione che ha contribuito fortemente all’aumento dell’indice, nonché per gli «Onorari».
Tutte le Grandi Regioni presentano aumenti di prezzo; quelli più marcati sono stati rilevati nella Svizzera centrale (1,7%), seguita dalla Svizzera nordoccidentale (1,5%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter