Il Cantone dei Grigioni finanzia un nuovo progetto digitale turistico

Matteo Casari

17 Ottobre 2022 - 15:10

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Governo dei Grigioni ha dato il via libera al sostegno di un nuovo progetto digitale in ambito turistico.

Il Cantone dei Grigioni finanzia un nuovo progetto digitale turistico

Il Cantone dei Grigioni ha concesso un contributo a favore di un progetto digitale in ambito turistico. Inoltre ha approvato un ampio progetto di costruzione stradale tra Scuol e Valsot nonché due progetti di arginatura di torrenti a Lantsch/Lenz.

Nuovo progetto digitale turistico

Il Governo grigionese ha concesso alle due imprese Inside Labs AG di Laax e Spot Werbung Pircher Cantoni AG di St. Moritz un contributo cantonale pari al massimo a 970mila franchi per il loro progetto digitale comune di software per ecosistemi digitali denominato «Software für digitale Ökosysteme – aus Graubünden für den Tourismus».
Il contributo rientra nel quadro della legge relativa alla promozione della trasformazione digitale nei Grigioni. Per il progetto sono stati preventivati circa 3,23 milioni di franchi.
Le due imprese digitali grigionesi Inside Labs e Spot Werbung assistono da anni destinazioni importanti come Engadin St. Moritz, Flims Laax, Davos Klosters e Arosa Lenzerheide.

Favorire il scambio

L’applicazione crea un ecosistema per l’interazione tra destinazioni, fornitori di prestazioni e i loro ospiti. Alle destinazioni turistiche manca oggi il giusto panorama di strumenti per creare esperienze digitali globali per i propri ospiti e per generare in tal modo vantaggi concorrenziali per sé e per i fornitori di prestazioni della destinazione. In questo modo le località perdono numerosi rapporti con i clienti a vantaggio di nuove imprese attive a livello internazionale.
Il progetto offre a tutte le regioni turistiche del Cantone la possibilità di completare in tempi più rapidi la trasformazione digitale. La struttura del progetto fa sì che il valore aggiunto e i dati rilevati rimangano principalmente nei Grigioni e in Svizzera. In questo modo si riconquista il legame diretto con il cliente e il turismo grigionese può rimanere competitivo a lungo termine.

Iscriviti alla newsletter